Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo !!

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

io vorrei solamente un'alfa con motori alfa e pianali alfa. chiedo troppo. vorrei che qualcuno finanziasse l'alfa e gli darebbe carta bianca per costruire motori e telai. per tornare ad essere un'alfa vera. come quelle di una volta :cry:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

...beh, non ? questione di vedere l'erba del vicino pi? verde...? questione di essere realisti diciamo...io spero sempre che Marchionne trovi il modo di investire seriamente nell'Alfa, ma non c'? dubbio che con VW ci sarebbero migliori speranze. Poi ? vero, non tutto quello che ha preso in mano VW ? tornato a splendere...
Diciamo che niente di quello che ha preso VW ? tornato a splendere :roll: . Audi ? un marchio a parte, nato a tavolino sputando sul nome di auto union che era tutta un'altra cosa :? . Ricordiamoci poi che per renderla quello che ? oggi VW ha investito per circa 20 anni....quindi non pensiamo che per rimettere in sesto alfa VW impieghi 2 giorni...
Inoltre tieni conto che la fama di cui audi gode in europa non c'? negli altri Paesi.Per esempio negli USA audi non ? ben vista, o almeno non gode della stessa fama di BMW. Infatti se ci fate caso VW continua a pubblicizzare film di successo con le sue auto (ironman,transporter2, transformers2 ecc ecc).
Per lavoro gironzolo in india, pakistan, thailandia e ti garantisco che Audi la conoscono in pochi, qualcuno conosce BMW e per esempio Mercedes la conoscono anche le pietre :P . Il succo del discorso ? che pensare che il mondo veda audi come la vediamo noi ? sbagliato...

Kalbfell ha guidato la Motorsport e il marketing BMW per diversi anni...insomma, non era esattamente un cretino
Converrai con me che nemmeno Marchionne ? un cretino dopo aver risollevato alla grade un gruppo che TUTTI davano per fallito :shock: .

Sulla questione che non ha senso parlare di nazionalit? di un marchio disento completamente :shock: . ALFA ROMEO ? una casa automobilistica italiana diventata grande grazie ad italiani. Il fatto che si venda nel mondo globalizzato (che poi vorrei ricordarvi che vendiamo solo in europa...) ? una conseguenza del prodotto, non una causa :wink: .

@ alfanelcuore

Tu hai la fissa di sto pianale...da come parli sembra che tu intenda il pianale come tutto eccetto motore e carrozzeria...non ? mica cosi :roll:

fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Messaggio da fastfreddy »

RiccAlfa ha scritto:Ricordiamoci poi che per renderla quello che ? oggi VW ha investito per circa 20 anni....quindi non pensiamo che per rimettere in sesto alfa VW impieghi 2 giorni...
Chiaro...non mi faccio certo illusioni. Anche BMW, per dire, nonostante venda circa 1,5 milioni di auto non ha esattamente i conti in ordine...quindi sarebbe una sfida veramente difficile bench? in una logica di gruppo si possa fare qualcosa di buono...

La questione per? ? che Fiat i suoi 20 anni li ha gi? avuti, ecco...questo non dimentichiamolo...la Thesis ? la prova provata che Fiat ? perfettamente in grado di preparare un'auto di alta gamma di ottimo livello, ma poi non ? in grado di fare tutto il resto...vendere e sostenere il prodotto sul mercato...quello che i tedeschi, per tanti motivi, sanno e possono fare benissimo.

RiccAlfa ha scritto:
Kalbfell ha guidato la Motorsport e il marketing BMW per diversi anni...insomma, non era esattamente un cretino
Converrai con me che nemmeno Marchionne ? un cretino dopo aver risollevato alla grade un gruppo che TUTTI davano per fallito :shock: .
Senz'altro...ho grande stima di Marchionne, ma proprio per questo capisco che l'Alfa ? il tassello pi? complicato del suo puzzle.

Gi? 3-4 anni fa, a rilancio per cos? dire avvenuto, sostenevo che il problema sarebbe stato l'alto di gamma...un conto ? rimettere in sesto la Fiat (che, quando vuole, ? il miglior costruttore di utilitarie del mondo), un conto ? vedersela sul mercato con i tedeschi nei segmenti di lusso.

Kalbfell, secondo me, se n'? andato (in accordo con Marchionne) perch? ha capito che il buon Sergio aveva in mente tutto tranne che l'Alfa in quel momento...giustamente dico io...la priorit? era rimettere in sesto Fiat, ma tant'?...
RiccAlfa ha scritto:Sulla questione che non ha senso parlare di nazionalit? di un marchio disento completamente :shock: . ALFA ROMEO ? una casa automobilistica italiana diventata grande grazie ad italiani. Il fatto che si venda nel mondo globalizzato (che poi vorrei ricordarvi che vendiamo solo in europa...) ? una conseguenza del prodotto, non una causa :wink:
L'Italia ha fatto grande e anche distrutto l'Alfa...ma la di l? di questo, non ? questione di nazionalit?...? questione di capacit?, competenza su certi prodotti, possibilit?, mercati...Giapponesi e coreani sono ormai 20 anni che cercano di proporsi come alternativa ai marchi tedeschi nell'alto di gamma con risultati piuttosto deludenti. Volvo, con una certa lungimiranza imprenditoriale, l'hanno venduta prima che collassasse; nonostante questo Ford non ? riuscita a incidere pi? di tanto...Saab ? sostanzialmente fallita...Jaguar, solo adesso che ? in mano a un grande gruppo pieno di soldi ha un futuro credibile davanti a s?...i francesi hanno alzato bandiera bianca da parecchio tempo...insomma, come vedi quando si parla di auto di lusso non c'? molto da essere allegri se devi fare concorrenza ai tedeschi.

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Montezemolo smentisce Ft:Alfa NON ? in vendita

http://www.mitoalfaromeo.it/notizie/200 ... n-vendita/

LE SPECULAZIONI DEL GIORNALISMO COLPISCONO ANCORA....
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

ve lo dicevo che c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...maledetti OPINIONISTI.

Post molto bello il tuo fastfreddy, soprattutto perch? se non sbaglio guidi BMW e posti anche su saponettepassion.

Su certe cose concordo con te su altre no ma sono solo opinioni. Io ti voglio solo far notare che il monopolio delle auto da segmento D in su le tedesche lo hanno solo in europa. In tutto il resto del mondo non ? esattamente cosi, almeno non per audi e bmw...poi mercedes ? un'altra cosa :prayer:

Allo stesso tempo penso che le prossime segmento D ed E di alfa romeo facciano l'ennesimo buco nell'acqua in europa ma allo stesso tempo penso che non sia giusto e corretto arrendersi...audi in 20 anni ha fatto meglio del possibile e ora vende tantissimo ovunque...bisogna essere testardi e non fermarsi nonostante tutto se veramente vogliamo riuscire. :wink:

fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Messaggio da fastfreddy »

RiccAlfa ha scritto:Post molto bello il tuo fastfreddy, soprattutto perch? se non sbaglio guidi BMW e posti anche su saponettepassion.
:lol:

...non sbagli; grazie :wink:
RiccAlfa ha scritto:Su certe cose concordo con te su altre no ma sono solo opinioni. Io ti voglio solo far notare che il monopolio delle auto da segmento D in su le tedesche lo hanno solo in europa. In tutto il resto del mondo non ? esattamente cosi, almeno non per audi e bmw...poi mercedes ? un'altra cosa :prayer:
S?, ? vero...per? gli USA, per esempio, sono il secondo o terzo (non ricordo) mercato per BMW...? ancora un mercato fondamentale e nel quale, credo, i tedeschi avranno un impatto sempre maggiore (per via del diesel e anche della tecnologia ibrida che ormai hanno anche loro in cassaforte)...ma allo stesso tempo un'Alfa con un paio di modelli (una berlina e una sportiva, per dire) potrebbe trovare buone basi di rilancio avendo storicamente terreno fertile in america...
RiccAlfa ha scritto:Allo stesso tempo penso che le prossime segmento D ed E di alfa romeo facciano l'ennesimo buco nell'acqua in europa ma allo stesso tempo penso che non sia giusto e corretto arrendersi...audi in 20 anni ha fatto meglio del possibile e ora vende tantissimo ovunque...bisogna essere testardi e non fermarsi nonostante tutto se veramente vogliamo riuscire. :wink:
...ma guarda...in verit? io sono uno di quelli che ha sempre sostenuto l'idea della necessit? di un rilancio dell'alto di gamma...gli unici segmenti che fanno veramente profitto e che notoriamente risentono meno delle congiunture di mercato...poi negli anni, soprattutto studiando e, nello specifico (visto che siamo in casa Alfa) leggendo il bel libro "il mito alfa", ho capito che Fiat stava facendo tutto il contrario di quello che sarebbe servito...non solo, anche che ormai troppa strada era stata percorsa dagli altri...l'alto di gamma ? un mercato molto complesso che richiede competenze tecniche (e queste non mancano alla Fiat), capacit? d'investimento mostruose, rete di vendita capillare e di alto profilo, capacit? finanziarie, umane...e tutto dev'essere traguardato sul lungo periodo (una strategia chiara e di ampio respiro, a Torino manca praticamente da quando non c'? pi? Ghidella, tanto per capirci....quindi da una vita). ...insomma, tutta una struttura di sostegno al prodotto che Fiat, ? inutile girarci intorno, non ha da molto tempo. Per questo sono diventato sempre meno fiducioso...in realt? non sai quanto mi piacerebbe una grande Alfa al posto della mia Serie 5!

Io ci spero sempre (insomma, anche Obama aveva una Ritmo :lol: ) , ma cerco di non farmi troppe illusioni, ecco :wink:

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Infatti io penso che sull'alto di gamma fiat abbia sempre fatto cilecca perch? non ha mai pensato al lungo termine :roll: .

Questi pensano di fare una macchina, metterla nei concessionari e ciccia...poi aspettano la clientela che non arriver? mai, sopratutto in europa che siamo molto tadizionalisti.

Ora tu guidi BMW e magari non concordi, ma ti posso assicurare che la 164 non aveva nulla in meno della E34...anzi. Allo stesso modo ti posso assicurare che la 166 non aveva nulla in meno della E39, almeno fino ai primissimi anni...in seguito la 166 ? stata abbandonata a se stessa, la E39 aveva motori che il gruppo fiat non poteva sfidare e tutto ? andato a put.tane...poi ? arrivata la E60 e addio alfa. La 166 rimase con il 3.2 busso e con il 2.4 mjet e poi fu silenziosamente levata di torno. :cry:

Secondo me serviranno 3 generazioi di segmento E ben fatte per poter grattare via un p? di mercato a BMW e audi.

Vedremo :?

fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Messaggio da fastfreddy »

RiccAlfa ha scritto:Ora tu guidi BMW e magari non concordi, ma ti posso assicurare che la 164 non aveva nulla in meno della E34...anzi.
Ti quoto tutto, anche quello che ho tagliato :wink:

La 164 (ma anche la Thema) era una macchina eccellente...del design poi non parliamo nemmeno: per quanto mi riguarda ? stata una delle pi? belle auto italiane di sempre nell'alto di gamma, almeno dell'epoca moderna per cos? dire (senza scomodare i mostri sacri).

Qualche tempo fa, quando lo scontro su Bangle tra bimmer era pi? aspro, qualcuno chiese come doveva essere una berlina di seg. E elegante e sportiva...io dissi come la 166 (che era sostanzialmente ancora una 164).

Peraltro la 164 ? stata la realizzazione del sogno di Busso di utilizzare la TA sulle Alfa (soluzione tecnica che inseguiva da anni e che Fiat ha cominciato ad impiegare solo per convenienza tecnica proprio quando invece la TP iniziava a risolvere i suoi problemi e soprattutto si affacciava con prepotenza la TI).

Vero anche quello che dici sulla gamma: Fiat non ha mai creduto (e nemmeno il governo che mise quelle tasse assurde sulle alte cilindrate) nei motori plurifrazionati e nella rincorsa alle grandi potenze...io ho sempre creduto che questa ? stata una delle manchevolezze pi? gravi nella strategia sull'alto di gamma...Fiat in sostanza non credeva al fatto che ci fosse cos? tanta gente disposta a comprarsi auto molto pi? costose e potenti di quelle che produceva abitualmente...insomma non pensava da costruttore di auto di lusso bench? abbia per prima introdotto metodi di lavoro che oggi utilizzano pi? o meno tutti (l'esempio che facevate del progetto comune tra 164, Croma, Saab 9000 e Thema, oggi ? la norma...basta vedere cos'ha fatto VW negli ultimi 20 anni).

Ma, se vogliamo, in conclusione ? un p? il destino di noi italiani: aprire nuove strade e poi farle percorrere agli altri :roll: ...non solo in campo automobilistico...

Avatar utente
uniair85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:16:01
Località: brescia

Messaggio da uniair85 »


fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Messaggio da fastfreddy »

...gi?, anche per l'orrido frontale della nuova A8 per? :lol:

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ecco appunto, quello che audi far? rispecchia il mio concetto di investimento :lol:

Signori...noi siamo qua a bestemmiare i 300 milioni buttati al cesso per far nascere la brera e questi in the anni cacciano 7300 milioni per nuovi modelli. Come pensiamo di andargli dietro? Come dicevo occorre andarci piano e pensare a rinascere non prima di 15/20 anni in quei segmenti li...non c'? altra via.

In ogni caso per certi versi non capisco la corsa di audi a voler coprire ogni angolo di mercato, hanno un listino che si cannibalizza quasi da solo :shock: .

Avatar utente
uniair85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:16:01
Località: brescia

.....

Messaggio da uniair85 »

Si Audi non la ferma pi? nessuno per i prossimi 10 anni ...

Almeno che non si freghi da sola con modelli sbagliati... ma la vedo dura

Restano liberi i numeri :A9,A10... poi devono trovare un nuovo tipo di

denominazione per i loro modelli!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Perch?? A11 non va bene??? :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
uniair85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:16:01
Località: brescia

Messaggio da uniair85 »

hahahah

si anke!

fogar147
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 29, 2009 23:28:33

Messaggio da fogar147 »

leggo sempre con molto interesse i post di riccalfa che deve essere un genio della finanza dico davvero te di alfa romeo ne sai veramente una cifra continua cos?, io tifo per te :wink:

Rispondi