Molto preoccupato, necessito aiuto!!!

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Molto preoccupato, necessito aiuto!!!

Messaggio da Aramis »

Ciao a tutti ragazzi,
mi scuso per essermi assentato un p? di tempo ma, come forse qualcuno di voi ricorda, ho avuto problemi e dovetti anche vendere la mia 156.
Vado al sodo, non ho resistito ad una occasione per me imperdibile e mi sono preso una GTV 3.0 V6 del 1999 grigia, interni in pelle rossi, cerchi da 17 Alfa ecc ecc. Sono molto soddisfatto dell'auto, ? emozionante e coinvolgente da guidare, soltanto che ho un dubbio sulla sicurezza di questo modello grosso quanto una casa.
Il punto ? questo: l'auto ? equipaggiata come avveniva di serie con un grosso alettone posteriore originale Alfa, proprio quello con cui usciva di fabbrica da un certo anno in poi.
In un primo momento pensavo di farlo togliere perch? esteticamente mi piace di pi? con la linea pulita della V6 Turbo che avevo fino a qualche anno f?, ma poi mi ? sorto un grossisimo dubbio.
Non vorrei che togliendolo rendessi pericolosa la stabilit? e le tenuta ad alte velocit? del retrotreno; sicuramente dovrebbe avere una funzione deportante aumentando la forza peso al retrotreno, ma mi chiedevo quanto questo influisse sulla sicurezza.
Mi ricordo cio? alcuni casi come per esempio l'Audi TT in cui dovettero intervenire applicando uno spoilerino posteriore perch? a certe velocit? si perdeva facilmente il retrotreno.
Qualcuno di voi sa con assoluta certezza se l'Alfa lo ha messo di serie sulla GTV 3.0 dal '98 in poi proprio per ovviare a problemi di stabilit???
Secondo voi ? preferibile lasciarlo o anche togliendolo non corro alcun rischio? E' pericoloso o posso procedere tranquillo?
Vi prego di aiutarmi perch? non ho il piede molto leggero alla guida, e non vorrei trovermi nei guai solo per una esigenza estetica; nel qual caso lo lascerei e amen.

Immagine

Immagine

L'alettone di cui parlo ? questo, e questa ? la GTV :D :D

Vi ringrazio tantissimo per le opinioni serire e tecniche che mi vorrete dare!

Avatar utente
romeo
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 475
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:33:29

Messaggio da romeo »

io credo che sia solo x funzione estetica,da quanto ho letto su vari giornali e prove in internet la gtv e' una macchina molto stabile......pero' aspetta prima il parere degli esperti....io ti ho dato solo un opinione a freddo
Immagine
RIDATECI LA TP!!!!ALFA 75 FOREVER

Avatar utente
marco69
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:42:06

Messaggio da marco69 »

romeo ha scritto:io credo che sia solo x funzione estetica,da quanto ho letto su vari giornali e prove in internet la gtv e' una macchina molto stabile......pero' aspetta prima il parere degli esperti....io ti ho dato solo un opinione a freddo
mi pare sia pi? a caldo Romeo :wink:

Non conosco le GTv, perch? le GTV sono altre secondo me...ad ogni modo se l'Alfa(....) la fece cos?, cos? deve restare!

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Messaggio da Aramis »

romeo ha scritto:io credo che sia solo x funzione estetica,da quanto ho letto su vari giornali e prove in internet la gtv e' una macchina molto stabile......pero' aspetta prima il parere degli esperti....io ti ho dato solo un opinione a freddo
Grazie, ma chi sono gli esperti?!?! :)

Frankie
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ott 25, 2005 06:23:34

Messaggio da Frankie »

complimenti x il GTV ? bellissimo!
Io ne ho avuta una identica x 5 anni (era rossa per?, con gli interni cuoio) e ancora la rimpiango da gran che mi piaceva!

L'alettone ? bellissimo e non capisco perch? lo vuoi togliere (tra l'altro la rende diversa da tutte le GTV 'normali' che ci sono in giro) comunque a parte i discorsi estetici io ho potuto constatare 2 cose: alle alte velocit? mi dava la sensazione di migliorare leggermente la stabilit? (rispetto al GTV che ho avuto in precedenza che non aveva l'alettone la differenza si sentiva, questa era pi? piantata a terra) e secondo me migliora pure la penetrazione aerodinamica perch? 'allunga' la coda.

Se lo togli a mio avviso non diventa pericolosa, per? con lo spoiler va meglio, e soprattutto ? pi? bella!

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Messaggio da Aramis »

Grazie mille Frankie per avermi riportato la tua esperienza; visto che ci sono ti posto una foto anche dell'altra bimba.

Ho notato nella tua firma che oltre all'Alfa abbiamo in comune anche un'altra passione :D :D

http://web.tiscali.it/motoalbum/foto/P6080007.JPG

alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

innanzitutto benvenuto aramis...
se vai in questo topic troverai un vero covo di gtvuisti!!!!!

viewtopic.php?t=1236
ImmagineImmagine [img]

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Esatto! Chiedi nel thread ufficiale della GTV.
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Messaggio da Aramis »

Ok, grazie ad entrambi, ho postato sul Forum GTV! :D

Avatar utente
romeo
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 475
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:33:29

Messaggio da romeo »

gli esperti sono tutti all'infuori di me,io do' solo il mio parere,poi spetta agli altri darti la spiegazione "tecnica"
Immagine
RIDATECI LA TP!!!!ALFA 75 FOREVER

Frankie
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ott 25, 2005 06:23:34

Messaggio da Frankie »

complimenti Aramis, mi fa piacere scoprire che abbiamo passioni comuni! Io ho una RSV-R 2001 x la pista ed una Tuono x la strada....la tua ? una rSV base 2002 vero?

biondo147
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 140
Iscritto il: sab mag 27, 2006 06:52:32

Messaggio da biondo147 »

Ammazza che schianto di macchina,bella vero.
MALATO PER L'ALFA
Un Marchio una Storia una Passione.

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Messaggio da Aramis »

Frankie ha scritto:complimenti Aramis, mi fa piacere scoprire che abbiamo passioni comuni! Io ho una RSV-R 2001 x la pista ed una Tuono x la strada....la tua ? una rSV base 2002 vero?
La mia ? una base 2003 rifatta tutta in nero lucido, scarico completo SilMotor + PCIII, cornetti aspirazione carbonio e filtro K&N, molle forcella Ohlins e altre amenit? varie! :wink:
Poi recentemente mi sono preso una CBR 1100 XX del 2003 per uso quotidiano-stradale-turismo-veloce: una favola! :D

Frankie
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ott 25, 2005 06:23:34

Messaggio da Frankie »

che distratto, non avevo notato il codone 2003...
Pensa che coincidenza, anche la mia R2001 l'ho tutta rifatta in nero lucido!

Aramis
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 22, 2006 13:54:13

Messaggio da Aramis »

Frankie ha scritto:che distratto, non avevo notato il codone 2003...
Pensa che coincidenza, anche la mia R2001 l'ho tutta rifatta in nero lucido!


:wink: :wink: smanettone........

Rispondi