risuonatori

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

risuonatori

Messaggio da lucchi85 »

allora leggendo un p? i post ho letto che consigliate di cavare i risuonatori della scatola filtro. Io l'ho fatto ma ci sono controindicazioni a parte il sound?
Io ho solo notato che ora mi ritrovo con un buco nella scatola filtro dove gli ho messo una retina per non fare entrare detriti un p? grandi. La mia paura rimane l'acqua. Posso trovare una soluzione?

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Trova un tubo in gomma ad "S" o "L" del diametro del buco, e porta l'aspirazione in una zona dove non peschi aria calda (tipo dietro alla griglia del paraurti se c'? spazio) e rivolgi l'apertura verso avanti.
Io sulla 146 ho rifatto la mascherina dei fendinebbia montando una griglietta ed ho piazzato l? dietro la presa d'aria cos? diventa anche un box in pressione, niente f? ma ad una certa velocit? d? un piccolo aiutino.
Una cosa saggia che puoi fare ? buttare quell'orribile manicotto flessibile che dal debimetro v? al corpo farfallato sostituendolo con qualcosa di liscio e senza gradini e ben raccordato con gli imbocchi, lo sfiato dei vapori dell'olio che confluisce l? dentro lo puoi tenere all'aria libera, magari con un filtrino avanti, tanto olio non ne esce assolutamente (se hai il motore in salute). E' importante che i tubi non abbiano gradini n? bruschi cambi di sezione e curvature troppo strette.
Per l'acqua vai tranquillo, anche se riuscisse ad arrivare nella cassa filtro defluirebbe attraverso il foro di scolo sul fondo.
Immagine
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

mmm... brutta questa teoria ste... non mi pace per nulla.... io pescherei aria freca, si', ma in un posto irraggiungibile all' acqua o nel caso di una presa dimica come hai messo tu, metterei subito a monte una bella "S" a mo' si sifone con uno scarico (anche piccolo) per lo scarico di eventuale acqua o condensa... alle alte velocita' in caso di pioggia battente e' facile che il tuo airbox diventi un acquario e quest non e' bello: non e' progettato per scaricare immani quantita' di acqua...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

La cassa filtro ? 30/40 cm pi? in alto, con una bella "s" dolce e raccordata, per l'acqua no problem...ci cammino da 150.000km ed al filtro non arriva, invece si riempie subito di moscerini...Stasera ho superato me stesso...st? giusto ora pulendo il filtro e non avendo la giusta giornata di sole che meriterebbe per asciugare lo sto facendo asciugare...nel camino... :lol:

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

invece nella mia 56 laq scatola filtro ? proprio di fronte alla griglia di fianco al buco del fendinebbia. Nel buco adesso ci ho messo una rete per non raccogliere tutti i detriti ma sarebbe meglio che mi inventi qualcosa di + geniale. Solo che ho un p? paura per l'aqua. Se mettessi una manicotto a s risolverei il problema ma se andassi i anche per caso in un guado piglierei lo stesso l'acqua.

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 291
Iscritto il: sab dic 10, 2005 00:49:04
Località: Olanda
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

Immagine
Togli la cassa no.1 e al suo posto metti il tubo della V6 o la GTA.

Immagine
Quello pi? grande ? della GTA :wink:

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

ma quanto costa il manicotto della gta. Ha la stessa flangia da collegare alla scatola filtro o ci devo mettere comunque un manicotto?

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

ah ok ste: non avevo afferrato... mi raccomando stai molto attento a come asciughi il filtro: ci vuole un nonnulla per danneggiare la trama del cotone anche se a 4 strati... io lo lascio sempre asciugare naturalmente... ma io sono avanti: ho due filtri K&N :D :D :D
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 291
Iscritto il: sab dic 10, 2005 00:49:04
Località: Olanda
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

lucchi85 ha scritto:ma quanto costa il manicotto della gta. Ha la stessa flangia da collegare alla scatola filtro o ci devo mettere comunque un manicotto?
Il manicotto della GTA mi ? costato 15,- euro qui in Olanda.
La puoi collegare direttamente alla casa del filtro.

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

quindi non devo fare adattamenti particolari

Lander
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 26, 2006 21:04:33
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Lander »

Ciao, scusate se ripesco questo vecchio post, che codice ha il manicotto della GTA?
Lander

Alfa 156 2.0 TS

Rispondi