ALFA 75 - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Ragazzi in fondo al cuore sono d'accordo con voi, il carbu.....? sempre il carbu.....
Ma che il 1.6 della 75 possa staccare il 2.0 ts. specie se con anche qualche piccola maggiorazione nell'aspirazione (e sto per montare un nuovo scarico..) non mi sembra realmente possibile.....d'altra parte per? non ho mai fatto un prova secca di confronto...
Simo, provata a fondo la mia sullo 0-100 (ovviamente a benza..) siamo sugli 8 scarsi..forse anche meno...
E non ho controlli di trazione sul primo modello..
Come ti avevo gi? detto, un conto ? se parliamo del 1.8 turbo o del Q.V. e l? non c'? storia, ma sugli aspirati non sono d'accordo...devi provarlo un 2.0 ts. (quello da 155 cv) poi mi sai dire
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:Ragazzi in fondo al cuore sono d'accordo con voi, il carbu.....? sempre il carbu.....
Ma che il 1.6 della 75 possa staccare il 2.0 ts. specie se con anche qualche piccola maggiorazione nell'aspirazione (e sto per montare un nuovo scarico..) non mi sembra realmente possibile.....d'altra parte per? non ho mai fatto un prova secca di confronto...
Simo, provata a fondo la mia sullo 0-100 (ovviamente a benza..) siamo sugli 8 scarsi..forse anche meno...
E non ho controlli di trazione sul primo modello..
Come ti avevo gi? detto, un conto ? se parliamo del 1.8 turbo o del Q.V. e l? non c'? storia, ma sugli aspirati non sono d'accordo...devi provarlo un 2.0 ts. (quello da 155 cv) poi mi sai dire
ma si ma i dati parlano chiaro...0-100 su 75 1.6 11secondi... conta che ? 1.6(la tua 2.0) conta i 110cv(la tua 155) e il peso... vel max190 la tua 208...cos? dicono idati libretto che poi si sa sono sempre di +.... chi ? il + potente? il 1.6 ti gratta tutto il parafango dietro e ha il tempo di lucidarti quello davanti.. :lol: e poi il ts l'ho provato...155 1.8... la 1.6 75 ? tre volte + grintosa nervosa e potente... x questo viene chiamato VERO spirito ALFA e tutti dicono che l'ultima ? la 75 :wink: mica solo x la TP :wink:
dipende chi guida :D

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio dic 29, 2005 23:15:37
Località: Brescia

Messaggio da Teo121121 »

neanche il 1.8 144cv stacca il 2.0 da 155cv...figuriamoci il 1.6 110cv...
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

Teo121121 ha scritto:neanche il 1.8 144cv stacca il 2.0 da 155cv...figuriamoci il 1.6 110cv...
nn ho dettto che lo deve staccare... ho detto che x essere un 2.0 con 50 cv in + il 1.6 si comporta meglio...e nn dimentichiamo il carbu.. :wink: :twisted:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Guarda che il twin spark seconda serie ? stato uno dei motori aspirati con la maggior potenza specifica e il maggior rendimento in assoluto, non solo in alfa ma anche in larga scala..
Solo da 4-5 anni la concorrenza si ? fatta pi? agguerrita, ma continua a difendersi egregiamente anche di fronte al suo successore jts pur essendo quest'ultimo ancor pi? corposo nell'erogazione della coppia in basso , pur avendo 10 cavalli in pi? ed essendo ai tempi,dati alla mano, il 2.0 4 cilindri aspirato pi? potente al mondo per la rapidit? di raggiungimento coppia max..
In ogni caso dovendo mettere uno scarico nuovo pensavo di montare un bel 200 celle al posto dell'ormai vecchio catalizzatore di serie, oltre che al terminale...
Non dico che sia come non avere il kat, per? quasi....quindi a quel punto un confronto con la 75 senza piombo sar? proponibile...
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:Guarda che il twin spark seconda serie ? stato uno dei motori aspirati con la maggior potenza specifica e il maggior rendimento in assoluto, non solo in alfa ma anche in larga scala..
Solo da 4-5 anni la concorrenza si ? fatta pi? agguerrita, ma continua a difendersi egregiamente anche di fronte al suo successore jts pur essendo quest'ultimo ancor pi? corposo nell'erogazione della coppia in basso , pur avendo 10 cavalli in pi? ed essendo ai tempi,dati alla mano, il 2.0 4 cilindri aspirato pi? potente al mondo per la rapidit? di raggiungimento coppia max..
In ogni caso dovendo mettere uno scarico nuovo pensavo di montare un bel 200 celle al posto dell'ormai vecchio catalizzatore di serie, oltre che al terminale...
Non dico che sia come non avere il kat, per? quasi....quindi a quel punto un confronto con la 75 senza piombo sar? proponibile...
va be... modifico il carbu metto lo scarico... se si facesse una sfida di serie? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dici che il jts ? peggio del ts? be mi fido... ma se fosse vero capisci che la tecnologia di cui tanto parliamo nn cambia? ? sempre quella vecchia :lol: :lol:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

No piano, non ho mica detto che il jts ? peggio del t.s. anzi, ha migliorato il vuoto o pseudo tale che c'? fino a 2.8 giri, per? chi l'ha provato dice che tende a morire in alto, proprio dove il t.s. e i sui storici predecessori (quelli belli con i doppiocorpo che piacciono a te..) dominano.....
per? l'accelerazione del jts ? incazzosa, migliore della mia sicuro..oh ci sono quasi 170 cavalli solo mettendo il filtro e la presa dinamica...per questo ? stato il 2.0 aspirato n.1 al mondo come potenza specifica e raggiungimento coppia veloce..
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:No piano, non ho mica detto che il jts ? peggio del t.s. anzi, ha migliorato il vuoto o pseudo tale che c'? fino a 2.8 giri, per? chi l'ha provato dice che tende a morire in alto, proprio dove il t.s. e i sui storici predecessori (quelli belli con i doppiocorpo che piacciono a te..) dominano.....
per? l'accelerazione del jts ? incazzosa, migliore della mia sicuro..oh ci sono quasi 170 cavalli solo mettendo il filtro e la presa dinamica...per questo ? stato il 2.0 aspirato n.1 al mondo come potenza specifica e raggiungimento coppia veloce..
giusto.. nota x?.. + vieni avanti col tempo e +ti allontani dai motori ALFA (ultimi) triste ??chissa se in un futuro prossimo potr? ancora dire questa alfa ? fatta x correre.... x adesso ? la fine di un mito.. quasi da mettersi a piangere.. :cry: :cry: :cry: :cry:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

No perch? torneremo almeno ai turbo....con uniair saranno inveve passi avanti.
Simone il tempo passa non si pu? pensare che la tecnologia si fermi in nome dei successi del passato..
Ho letto un tuo intervento in cui dici che insulterai la 156 perch? venuta dopo l'88 ma secondo me sbagli, ? quella che devi insultare di meno, ? quella pi? riuscita da allora sotto tutti gli aspetti, ha dominato per 8 anni nella superproduzione di fronte a krukki....raga ? una macchina eccezionale
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

un'altra cosa: il primo jts del 2002 era basato sul 2.0 t.s. ma con una testata completamente nuova, oltre che camme stantuffi e scarico riprogettati.
Ma i 1970 cm cubici sono sempre loro...
Qui c'? stato un passo avanti per davvero...? adesso che ne abbiamo fatto uno indietro con il miscuglio holden gm, infatti di tutte le motorizzazioni disponibili guarda caso ? sparito (erroneamente) il 2.0....perch????
Ho un amco col 2.0 jts supercontento, anche perch? consuma meno di me...riesce a stare anche sui 15!!
Il grosso vantaggio dell'iniezione diretta...


ho trovato in rete un filmatino di un'accelerazione di un jts...vale la pena guardare e sentire.. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=30aC3mwsm2U
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:un'altra cosa: il primo jts del 2002 era basato sul 2.0 t.s. ma con una testata completamente nuova, oltre che camme stantuffi e scarico riprogettati.
Ma i 1970 cm cubici sono sempre loro...
Qui c'? stato un passo avanti per davvero...? adesso che ne abbiamo fatto uno indietro con il miscuglio holden gm, infatti di tutte le motorizzazioni disponibili guarda caso ? sparito (erroneamente) il 2.0....perch????
Ho un amco col 2.0 jts supercontento, anche perch? consuma meno di me...riesce a stare anche sui 15!!
Il grosso vantaggio dell'iniezione diretta...


ho trovato in rete un filmatino di un'accelerazione di un jts...vale la pena guardare e sentire.. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=30aC3mwsm2U
si ma questo passo avanti come lo abbiamo usato? montando motori opel sulle nuove alfa?
dipende chi guida :D

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

stupendo il filmato ma vedi? ecco perch? mi incazzo... dov? l'arrabbiatura del pilota? sale velocissima.. ma dov'? il baccano infernale dei motori alfa? si viaggiava in silenzio con un cambio di marcia a 170km/h se nn sbaglio... ecco uno dei tanti motivi di accanimento sulle alfa moderne :wink: o forse sono solo un alfista vecchia maniera? :cry:
dipende chi guida :D

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

ale ma la tua 156 di che anno ?? quanti km fai all'anno x averla messa a gas? :shock:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

La mia ? immatricolata gennaio 2000 e l'ho comperata a maggio 2005 con 66.000 km.
Dovendo stare circa sui 20.000 ll'anno e anche oltre ho subito messo il gpl..
Per il filmato del jts, considera anche l'audio forse scarso....per? tira come una bestia, il mio amico (anche lui con filtro e svuotamento risonanza) tirando fa entrare asr anche in terza....
Come sound il ts ? comunque pi? incazzato...come piace a me a che a te...
Immagine

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Sei proprio patito della tua 156....bravo mi piaci assomiglia a qualcuno che conosco !!!!!
Me :lol:
Immagine

Rispondi