166:ammortizzatori o molle?e quali metto?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
danielev6
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 10
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven ott 19, 2007 21:05:43

166:ammortizzatori o molle?e quali metto?

Messaggio da danielev6 »

ciao a tutti.
Non ha nemmeno 80.000km l'alfona e sono gia da cambiare gli ammortizzatori??? Oppure ? causa delle molle???
E' vero che le 166 (quelle col muso vecchio) hanno le molle che cedono piu facilmente rispetto alla nuova???
(la mia ? di dicembre 2001)
so solo quando si ? in 4 sopra nei salti dietro sento che arrivano a fine corsa e sbattono. A un centro revisioni mi ha misurato solo 30% di efficienza dei posteriori.
E' anche vero che a 60.000km ho installato l impianto gpl, pero il serbatoio con il pieno sono in totale 80kg, quindi solo circa una persona, insomma quando si ? in 4 col serbatoio in realt? si ? in 5.... pero arrivare a fine corsa nei saltini penso che siano proprio da cambiare.....

Mi hanno suggerito di montare ammortizzatori e molle della NUOVA 166 3.2 v6 che sono piu rigidi rispetto a quelli che monta la mia e nello stesso tempo compatibili al VDC, mentre mi hanno sconsigliato di mettere quelli piu sportivi tipo koni o altre marche perche non compatibili al VDC e hanno un modello solo per tutte le motorizzazioni della 166.

Qualche vostro consiglio????
Come faccio a capire se sono da cambiare le molle o solo gli ammortizzatori????
166 azzurro nuvola con cuore sportivo 6 cilindri

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

:roll: anche a me toccano se siamo in 4 o 5 in macchina ed hanno 50.000km gli ammo. non capisco la storia del vdc, ? la prima volta che sento sta cosa, eppure sul forum gia si ? discusso di cambio ammortizzatori, ma questa cosa mi ? nuova :roll: :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

le 166 restyling hanno le molle pi? rigide della vecchia serie e non ricordo bene se era cambiato anche qualche angolo caratteristico delle sospensioni
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

danielev6
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2007 21:05:43

Messaggio da danielev6 »

anche a me sembra strano il fatto del vdc, pero in effetti per la 166 ci sono un infinit? di codici, a seconda della cilindrata e a seconda se ha il vdc o no....
In ogni caso quelli della 166 nuova li posso montare tranquillamente su quella vecchia?? Oppure il fatto che su quella nuova sono piu rigidi significa che ha anche qualcos altro di diverso???
166 azzurro nuvola con cuore sportivo 6 cilindri

visconti
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 169
Iscritto il: lun gen 08, 2007 23:43:26
Località: Pomigliano d'Arco (Napoli)

Messaggio da visconti »

Confermo la cedevolezza delle molle pre restyling. Ho rotto la coppa dell'olio viaggiando in 5!! Adesso a 120000 km sto per cambiare molle ammortizzatori e... tamponi!
E' vero anche che le 166 con vdc hanno molle e ammortizzatori dedicati e non sottovaluterei per niente questo aspetto anche in termini di sicurezza... Per quanto riguarda le molle della restyling sono pi? rigide ma solo perche all'Alfa hanno settato un diverso assetto della geometria delle sospensioni. Mi guarderei bene dal fare accozzaglie ed esperimenti: monta le tue nuove con i propri codici :wink:

danielev6
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2007 21:05:43

Messaggio da danielev6 »

ok, allora seguendo il consiglio di tenere tutto originale... c'? un modo per vedere se devo cambiare solo ammortizzatori o anche le molle?? ci vuole per forza un officina o posso vederlo io??
166 azzurro nuvola con cuore sportivo 6 cilindri

visconti
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 169
Iscritto il: lun gen 08, 2007 23:43:26
Località: Pomigliano d'Arco (Napoli)

Messaggio da visconti »

A 80.000 km gli ammo andrebbero cambiati, ma converrai con me che pu? essere molto soggettivo: se hai percorso solo autostrada vien da se che l'usura ? minima.
Per quanto riguarda le molle io al tuo posto le sostituirei insieme agli ammortizzatori; ho sentito dire che a 100.000 km questi oggetti hanno dato il loro massimo. Qualcuno per? mi ha anche precisato che, poich? l'auto ? pesante, anche sostituendoli dopo 30.000 km al massimo si smolla tutto. Quanto ? pesante la tua voglia di perfezione?

danielev6
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2007 21:05:43

Messaggio da danielev6 »

Ok grazie per le informazioni.... beh se volessi la perfezione farei prima a comprare una macchina nuova eheheh e non basterebbe neanche...
Questa lo presa che aveva 40.000 km e cmq mi sembrava gia abbastanza morbida come ammortizzatori..... pero su una 166 con zero km non sono mai salito quindi non saprei fare il confronto.
Vorrei solo risolvere il problema di quando si ? in 4 persone: a ogni ripresa un po brusca si abbassa completamente dietro e a ogni saltino rimbalza sui tamponi. Chiaramente se la uso solo in sesta a 80 all ora tutto questo non succede, ma a sto punto esco con la seicento e faccio prima....
166 azzurro nuvola con cuore sportivo 6 cilindri

Rispondi