Presa CD dell'ICS
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Senior
- meble kuchenne wrocław
-
- Alfista base
-
- Alfista base
- Contatta:
Ciao Ragazzi ,
Allora per rispondere a ricky che mi ha scritto un PM ( scusa Ricky ti rispondo qui cosi anche gli altri possono trarre conoscenza dalla risposta ) per crearti un ingresso RCA sul ics io ti consiglierei questa interfaccia :
http://www.paser.it/oscommerce/catalog/ ... cb458a568c
Con 84€ te la compri e hai i tuoi ingressi RCA per collegarci quello che vuoi : quando vuoi ascoltare l'audio proveniente da quegli ingressi ti sintonizzi sulla frequenza preimpostata ed il gioco ? fatto. E' la stessa via che ho scelto di adottare io per realizzare un progetto simile al tuo.
Se invece hai voglia di smanettare , vedo che ti interessa l'elettronica del loudlink , sappi che per sfruttare gli ingressi rca offerti dal collegamento col caricatore ti devi realizzare un piccolo circuito elettronico che inganni il collegamente dati unilink col caricatore : se dai un occhiata al post di neorx dove ci sono le foto del loudlink vedrai che sul retro oltre ai 2 cavi rca per l'audio c'? un terzo spinotti per i segnali di sincronismo dati tra ics e caricatore secondo il protocollo unilink : se ti vuoi cimentare questo ? il tuo link
http://www.mictronics.de/?page=becker
Qui trovi vita morte e miracoli sui collegamenti e sul protocollo : se la vuoi acquistare gi? fatta manda una email a alfa166@tiscali.nl chiedendo in inglese una quotazione per un "aux in adapter without original cd changer" , costa all'incirca 55€
Terza alternativa ? sfruttare il collegamento con il lettore di cartografie : non ho per? la certezza che il collegamento sia stereo
Quarta alternativa : smonta l'ics , aprilo , individua la sezione di elaborazione audio e collegati con 2 fili.
Quinta alternativa : sono buono e ti d? anche questi link
http://sourceforge.net/projects/alfa166unilink/
http://gnunilink.sourceforge.net/
http://www.mictronics.de/smf/index.php?topic=296.0
Allora per rispondere a ricky che mi ha scritto un PM ( scusa Ricky ti rispondo qui cosi anche gli altri possono trarre conoscenza dalla risposta ) per crearti un ingresso RCA sul ics io ti consiglierei questa interfaccia :
http://www.paser.it/oscommerce/catalog/ ... cb458a568c
Con 84€ te la compri e hai i tuoi ingressi RCA per collegarci quello che vuoi : quando vuoi ascoltare l'audio proveniente da quegli ingressi ti sintonizzi sulla frequenza preimpostata ed il gioco ? fatto. E' la stessa via che ho scelto di adottare io per realizzare un progetto simile al tuo.
Se invece hai voglia di smanettare , vedo che ti interessa l'elettronica del loudlink , sappi che per sfruttare gli ingressi rca offerti dal collegamento col caricatore ti devi realizzare un piccolo circuito elettronico che inganni il collegamente dati unilink col caricatore : se dai un occhiata al post di neorx dove ci sono le foto del loudlink vedrai che sul retro oltre ai 2 cavi rca per l'audio c'? un terzo spinotti per i segnali di sincronismo dati tra ics e caricatore secondo il protocollo unilink : se ti vuoi cimentare questo ? il tuo link
http://www.mictronics.de/?page=becker
Qui trovi vita morte e miracoli sui collegamenti e sul protocollo : se la vuoi acquistare gi? fatta manda una email a alfa166@tiscali.nl chiedendo in inglese una quotazione per un "aux in adapter without original cd changer" , costa all'incirca 55€
Terza alternativa ? sfruttare il collegamento con il lettore di cartografie : non ho per? la certezza che il collegamento sia stereo
Quarta alternativa : smonta l'ics , aprilo , individua la sezione di elaborazione audio e collegati con 2 fili.
Quinta alternativa : sono buono e ti d? anche questi link
http://sourceforge.net/projects/alfa166unilink/
http://gnunilink.sourceforge.net/
http://www.mictronics.de/smf/index.php?topic=296.0
Ultima modifica di Devis@TheNightFlyer il mar lug 24, 2007 19:44:46, modificato 2 volte in totale.

Alfa 166 Distinctive 2.4 Jtd - Interni neri in pelle Momo - 150 cv + qualcosina ....
-
- Alfista base
- Contatta:
-
- Alfista base
Grazie Devis, sei stato veramento molto gentile a rispondere.
Per quanto riguarda l'apparecchio che mi hai indicato nel primo sito, ti dico che ? stata la prima cosa che ho installato nella mia 166 circa un anno fa, ? durata due mesi e poi l'ho tolto non perch? rotto ma perch? di scarsa qualit? ed ora ti spiego il problema (almeno quello che si ? presentato a me):
Funzionando con frequenze radio, cio? collegandosi all'antenna radio dell'ICS (lo specifico per tutti quelli che non sanno il suo funzionamento) ed impostando la frequenza su cui trasmettere ed impostando la stessa frequenza sulla radio dell'ICS, si presenta un evidente problema; audio con fastidioso fruscio, poca potenza di segnale ma sopratutto fortissima interferenza con un'eventuale stazione radio che si sovrapponeva. L'apparecchio dispone di una gamma di frequenze selezionabili che va dagli 87,5 mhz ai 104,7 mhz (mi pare) che sono le stesse frequenze che trasmettono in FM ed appunto per questo era difficilissimo azzeccare una frequenza libera da altre stazioni radio su cui far lavorare questo apparecchio.
Nonostante si selezionasse una fequenza libera, ed allora il segnale arrivava allo stereo accettabile (ma comunque non di altissima qualit?), quando si camminava con la macchina era quasi consuetudine che in quella frequenza si "insidiasse" una stazione radio che trasmetteva sulla stessa onda, perch? sappiamo tutti che una stazione radio ha pi? frequenze a disposizione a seconda della localit?) ed allora iniziavano i problemi (quelli che ho scritto sopra).
Insomma, io l'ho pagato all'epoca mi pare circa 75,00 ma sinceramente era meglio che ci andavo al ristorante!!!
Per quanto riguarda mentre invece l'altro consiglio che mi hai dato riguardo l'ingannare il cablagio del lettore, ? una cosa che ci si pu? pensare ma con l'aiuto di un tecnico specializzato. Ora visiter? per bene il sito che mi hai linkato (anche perch? ? utilissimo per sapere finalmente a cosa servono i spinotti presenti dietro l'ICS) e poi studier? la cosa.
Ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilit? e ti terr? comunque informato sui miei nuovi sviluppi.
Ciao, Ricky.
Per quanto riguarda l'apparecchio che mi hai indicato nel primo sito, ti dico che ? stata la prima cosa che ho installato nella mia 166 circa un anno fa, ? durata due mesi e poi l'ho tolto non perch? rotto ma perch? di scarsa qualit? ed ora ti spiego il problema (almeno quello che si ? presentato a me):
Funzionando con frequenze radio, cio? collegandosi all'antenna radio dell'ICS (lo specifico per tutti quelli che non sanno il suo funzionamento) ed impostando la frequenza su cui trasmettere ed impostando la stessa frequenza sulla radio dell'ICS, si presenta un evidente problema; audio con fastidioso fruscio, poca potenza di segnale ma sopratutto fortissima interferenza con un'eventuale stazione radio che si sovrapponeva. L'apparecchio dispone di una gamma di frequenze selezionabili che va dagli 87,5 mhz ai 104,7 mhz (mi pare) che sono le stesse frequenze che trasmettono in FM ed appunto per questo era difficilissimo azzeccare una frequenza libera da altre stazioni radio su cui far lavorare questo apparecchio.
Nonostante si selezionasse una fequenza libera, ed allora il segnale arrivava allo stereo accettabile (ma comunque non di altissima qualit?), quando si camminava con la macchina era quasi consuetudine che in quella frequenza si "insidiasse" una stazione radio che trasmetteva sulla stessa onda, perch? sappiamo tutti che una stazione radio ha pi? frequenze a disposizione a seconda della localit?) ed allora iniziavano i problemi (quelli che ho scritto sopra).
Insomma, io l'ho pagato all'epoca mi pare circa 75,00 ma sinceramente era meglio che ci andavo al ristorante!!!

Per quanto riguarda mentre invece l'altro consiglio che mi hai dato riguardo l'ingannare il cablagio del lettore, ? una cosa che ci si pu? pensare ma con l'aiuto di un tecnico specializzato. Ora visiter? per bene il sito che mi hai linkato (anche perch? ? utilissimo per sapere finalmente a cosa servono i spinotti presenti dietro l'ICS) e poi studier? la cosa.
Ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilit? e ti terr? comunque informato sui miei nuovi sviluppi.
Ciao, Ricky.
A 250 l'ora ho pochi amici e quelli che ho.... mi stanno tutti dietro.
2.5 V6 24v 220cv di cattiveria
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.

-
- Alfista Master
- Contatta:
ripeto, meglio affidarsi ad un radiotecnico esperto che ti sappia fare la modifica dell'ics. dovresti x? almeno procurarti uno schema dell' ics,non dovrebbe essere difficile cacciare 2 rca in ingresso 

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!
-
- Alfista base
Ciao Alfio, invece ? impossibile!!!!
Il segnale audio in ingesso l'ICS lo riconosce solamente con il suo caricatore originale!!
Ora come ho scritto prima, credo di aver trovato un asoluzione che domani prover? e poi poster? per farvi sapere come ? andata!!
A domani!
Il segnale audio in ingesso l'ICS lo riconosce solamente con il suo caricatore originale!!
Ora come ho scritto prima, credo di aver trovato un asoluzione che domani prover? e poi poster? per farvi sapere come ? andata!!
A domani!
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.

-
- Alfista Master
- Contatta:
-
- Alfista base

Niente ragazzi........................ per chi ha letto ieri che avevo trovato una soluzione per mandare un segnale audio in ingresso all'ICS della 166, purtroppo ho bruttissime notizie.
Non c'? verso, anche quest'ultimo tentativo che ho fatto ? andato a put.....ne!!!!!!!!
Vi spiego cosi NON farete lo stesso anche voi:
Qualche mese fa, insieme al mio amico tecnico, avevamo SALDATO un cavo RCA direttamente alla piastra audio che esce dalla testina del mangianastri.
Purtroppo il maledetto ICS ? strano anche sotto questo punto di vista, nel senso che tutte le autoradio del mondo hanno dei fili che collegano la testina di lettura delle audiocassette alla scheda principale, il segnale passa attraverso questi fili e poi viene ridecodificato in musica. In questo modo era semplicissimo formare un ingresso audio perch? bastava tagliare questi fili, collegarci una presa RCA e l'autoradio riproduceva in modo perfetto qualsiasi tipo di audio che passava di l?. L'ICS invece dei normali fili, ha una piastra di plastica trasparente color oro (sono quelle piastrine che collegano i circuiti elettronici in genere) e perci? gi? da qui risultava difficile saldarci dei normali fili ma alla fine ci siamo riusciti.
Il risultato ? stato quello di ascoltare, si l'audio, ma molto distorto perch?, il segnale RCA che esce da una qualsiasi fonte (lettore DVD, CD, ecc......) ? un segnale troppo forte per essere supportato da una scheda elettronica che deve esclusivamente decodificare un segnale di un'audio cassetta (che arriva a pocchissimi volt) perci? avevamo abbandonato l'idea. Qui il primo punto strano: Perch? le normali autoradio ci riuscivano e mentre invece l'ICS no?
.....b?......
comunque........
Ora oggi abbiamo provato a saldare invece di un cavo RCA, un cavetto proveniente da un uscita cuffia in stereo. Abbiamo fatto questo perch?, acquistando la classica cassettina con il filo che si inserisce nei mangianastri per ascoltare i CD tramite lettori esterni, all'altra estremit? del filo c'? un Jack che si innesta nell'uscita cuffie del lettore. Cosi facendo abbiamo pensato che il segnale fosse sufficientemente debole per essere supportato da un circuito a cosi basso voltaggio, invece il risultato ? stato tutt'altro che incoraggiante.
Naturalmente facendo questa midifica lungo il filo sono state inserite delle resistenze che poi alla fine sono le stesse IDENTICHE presenti nella famigerata cassettina che ho mensionato prima (anzi, abbiamo usato proprio le stesse per non sbagliarci).
Invece niente, neanche in questo modo funziona, l'audio arriva disturbatissimo, a bassissimo volume e distorto. Evidentemente all'interno delle testine presenti nei mangianastri c'? una qualche specie di filtro che non si riesce a eugualiare......... peccato per?!!!!!
Era un'ottima indea tant'? vero che anche questo mio amico tecnico era sicurissimo che avrebbe funzionato.
Perci? la lezione ? CHE NON FUNZIONA NEANCHE SALDANDO DEI FILI ESTERNI NEL CIRCUITO AUDIO DELL'ICS.
A questo punto credo che ho perso le speranze e che continuer? ad ascoltare i CD tramite la cassetta inserita nel mangianastri e basta!!!!
......onnipotente Alfa, ti venero ma mi perseguiti......!
perch??
Un saluto a tutti gli alfisti e spero che questo mio esperimento sia servito a scoraggiare qualcuno di voi che aveva avuto la mia stessa idea.
Buona notte.

Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.

-
- Alfista Master
- Contatta:
allora mettici una pietra sopra
quelle cassette che si mettono nel mangianastri neanche sono speciali, se le 2 testine non compaciano perfettamente da un canale si sente di + da un altro di-. l'ho sperimentato gia come minimo 10 anni fa quando volevo collegare il lettore cd portatile al mio pioneer col mangianastri

quelle cassette che si mettono nel mangianastri neanche sono speciali, se le 2 testine non compaciano perfettamente da un canale si sente di + da un altro di-. l'ho sperimentato gia come minimo 10 anni fa quando volevo collegare il lettore cd portatile al mio pioneer col mangianastri

-
- Alfista base
Magari questo problema a me non l'ha fatto, per? rimane il fatto che alzando molto il volume si sente il fastidioso fruscio di fondo...!!!!!
Continue? a cercare..................
Continue? a cercare..................

Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.

-
- Alfista Master
- Contatta:
il fruscio di fondo ? inevitabile con la cassettina, purtroppo
senno pilota tutto con un ampli a cui colleghi direttamente il lettore dvd, magari mettendo un commutatore in ingresso all'ampli che ti permette di passare dal segnale dell'ics a quello del dvd. l'idea normale sarebbe da studiare meglio, ma ? solo un suggerimento

senno pilota tutto con un ampli a cui colleghi direttamente il lettore dvd, magari mettendo un commutatore in ingresso all'ampli che ti permette di passare dal segnale dell'ics a quello del dvd. l'idea normale sarebbe da studiare meglio, ma ? solo un suggerimento

-
- Alfista base
- Contatta:
Uomo di poca fede ....
Intanto non te la prendere con l'alfa poich? il ns. caro ICS altrimenti noto come IDIS non l'ha costruito l'alfa ma bensi la Siemens che ho la riproposto in tutte le salse su svariate altre auto , tedesche in primis. Cambia la forma , cambia la grafica ma il progetto ? sempre lo stesso ....
Detto questo : o ti crei l'interfaccia unilink per collegarti ai cavi del caricatore come del resto hanno fatto o stanno facendo altri possessori di 166 in giro per il mondo e per questo ti rimando ai link che ti ho dato dove puoi trovare tutto il necessario oppure se hai voglia di smanettare ancora SENZA dover smontare l'ICS ti regalo questa chicca :

Sono le piedinature degli spinotti posteriori dell' ics .... come vedi hai la possibilit? di attivare un ingresso audio MONO ed un ingresso video ....
Pace e bene ,
Devis

Detto questo : o ti crei l'interfaccia unilink per collegarti ai cavi del caricatore come del resto hanno fatto o stanno facendo altri possessori di 166 in giro per il mondo e per questo ti rimando ai link che ti ho dato dove puoi trovare tutto il necessario oppure se hai voglia di smanettare ancora SENZA dover smontare l'ICS ti regalo questa chicca :

Sono le piedinature degli spinotti posteriori dell' ics .... come vedi hai la possibilit? di attivare un ingresso audio MONO ed un ingresso video ....
Pace e bene ,
Devis

Alfa 166 Distinctive 2.4 Jtd - Interni neri in pelle Momo - 150 cv + qualcosina ....
-
- Alfista base
Caro Devis, se veramente molto gentile.
Voglio farti solamente una domanda riguardo lo schema che mi hai mandato in modo da capirci meglio:
I numeri che stanno alla SX del foglio (nella colonna PIN) si riferiscono allo schema che mi hai linkato qui http://www.mictronics.de/?page=becker ?
Ti ringrazio, Ricky.
Voglio farti solamente una domanda riguardo lo schema che mi hai mandato in modo da capirci meglio:
I numeri che stanno alla SX del foglio (nella colonna PIN) si riferiscono allo schema che mi hai linkato qui http://www.mictronics.de/?page=becker ?
Ti ringrazio, Ricky.

Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.
Alfa unisce......
Alfa accomuna.....
Alfa nel cuore.