Strano comportamento Alfa GT

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Strano comportamento Alfa GT

Messaggio da Naza »

Ciao a tutti!

Torno solo per rompere le scatole con i miei problemi. :lol:

Possiedo un'Alfa GT 1.9 Mjet e qualche tempo f? ha iniziato a comportarsi in modo stranissimo..mentre procedo tranquillamente in 5^ o 6^ l'anteriore si mette a "saltare" a mo di canguro!

Scalando di una marcia il problema non si risolve, e dopo qualche istante ricomincia a saltellare..quindi non ? un problema di basso regime di giri.

L'ho portata immediatamente all'officina del concessionario che me l'ha venduta (anche perch? aveva delle perdite di liquido del radiatore).

Morale della favola: dopo un mesetto ha ricominciato con questo problema, sia con motore non del tutto caldo (70-80?), sia a motore caldo (90? costanti dopo un viaggio di qualche decina di Km) e sempre in 4^, 5^ o 6^ marcia..non ho idea di cosa sia la causa di ci?..entro domani la porto ancora in officina, ma ho come il presentimento che il problema non verr? risolto (dopo le cappellate che hanno combinato con i finestrini e con i sedili).. :(

P.S.: la mia GT ha da poco superato i 10.000 Km..se ha questi problemi adesso, mi immagino a 100.000! :shock:
Alfa GT 1.9 JTDm 150CV Distinctive Nera

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Re: Strano comportamento Alfa GT

Messaggio da Alfa nel cuore »

Naza ha scritto:Ciao a tutti!

Possiedo un'Alfa GT 1.9 Mjet e qualche tempo f? ha iniziato a comportarsi in modo stranissimo..mentre procedo tranquillamente in 5^ o 6^ l'anteriore si mette a "saltare" a mo di canguro!

Scalando di una marcia il problema non si risolve, e dopo qualche istante ricomincia a saltellare..quindi non ? un problema di basso regime di giri.

L'ho portata immediatamente all'officina del concessionario che me l'ha venduta (anche perch? aveva delle perdite di liquido del radiatore).

Morale della favola: dopo un mesetto ha ricominciato con questo problema, sia con motore non del tutto caldo (70-80?), sia a motore caldo (90? costanti dopo un viaggio di qualche decina di Km) e sempre in 4^, 5^ o 6^ marcia..non ho idea di cosa sia la causa di ci?..entro domani la porto ancora in officina, ma ho come il presentimento che il problema non verr? risolto (dopo le cappellate che hanno combinato con i finestrini e con i sedili).. :(

P.S.: la mia GT ha da poco superato i 10.000 Km..se ha questi problemi adesso, mi immagino a 100.000! :shock:
ritieniti fortunato...se compravi una bmw 3er 2.0d dopo 10.000 km avevi cambiato gi? tre turbine
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Naza »

Alfa nel cuore ha scritto:
Naza ha scritto:Ciao a tutti!

ritieniti fortunato...se compravi una bmw 3er 2.0d dopo 10.000 km avevi cambiato gi? tre turbine
L'amico di mio zio aveva una Serie 5 e dopo 10.000 ne aveva cambiate 2. :lol:

Spero di non dover cambiare davvero la turbina..

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

non penso sia problema di turbina. io ho messo in mezzo le turbine della bmw per farti capire che loro hanno guai seri, noi fesserie. stai tranquillo che il tuo motore se fai una regolare manutenzione fa tranquillamente 300k km.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Naza »

Si, avevo capito cosa volevi dire.

La mia ultima frase era solo per dire che, con la fortuna che mi ritrovo, non ? da escudere. XD

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

Naza ha scritto: P.S.: la mia GT ha da poco superato i 10.000 Km..se ha questi problemi adesso, mi immagino a 100.000! :shock:
mi spieghi cosa c'entra questo tuo tipo di post con il topic in questione???
:roll: :roll: :roll:

poi ci lamentiamo degli altri se denigrano le alfa....... :wink:

sinceramente non condivido simili "sparate", primo perch? vorrei vedere quanti hanno mai poggiato il ciapet su una bmw per quel tempo che serve per giudicare tale auto, secondo perch? se anni fa davamo la paga a BMW oggi purtroppo (le cause le consociamo....) la paga la prendiamo.....e simili affermazioni fuori luogo secondo me non danno una bella immagine, anche al forum stesso!!!!!!!! :wink:

a maggior ragione poi che non si conosce la causa dei problemi della GT in questione.......e se fosse un guaio serio, + serio delle famigerate turbine bmw tirate in ballo???? :roll: :wink:
ImmagineImmagine [img]

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Diedandlove »

definisci "saltare" o "saltellare"

singhiozza come quando vai a bassi giri a marcia alta e sta per spegnersi?

a folle lo fa lo stesso?

il cambio fa piccoli movimenti quando "salta"?

lo fa a qualsiasi veloci? o solo con determinate marce?

hai provato gia a fare un paio di pieni?

ti succede sempre quando..... o dopo che...?

info info info

Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Naza »

1) La macchina "saltella" proprio come quando sta per spegnersi a bassi giri con marce alte.

2) In Folle non ho provato a metterla..se mi capita provo e vi faccio sapere.

3) Per cambio intendi la leva? Perch? io ho notato che quando accelero il cambio mi si sposta sempre di circa un centimetro verso la marcia che ho innestato (esempio: se sono in 5^ e accelero, la leva si muove leggermente in alto a destra; se mollo l'acceleratore, la leva torna al suo posto). Questo lo ha sempre fatto, anche dopo averla portata in officina per i controlli (ben 3 volte in 10K Km!).

4) Per ora me lo ha fatto in 5^ e 6^ mantenendo un andatura normale (80-100 Km/h a circa 2000 giri) e anche in 4^ ma solo scalando dalla 5^ (quindi oltre i 2000). Scalando in quarta e tirando un p? (fino a 3000-3500) all'inizio "saltella" poi sembra risolversi, ma se rimetto la 5^ ricomincia.

5) Di pieni ne avr? fatti almeno 8-10 da quando mi si ? presentato il problema :lol:

6) All'inizio pensavo fosse un problema di macchina fredda (temperatura tra i 70-80? circa), poi mi ? capitato dopo essere andato a Brescia (che da casa mia ? lontana 30 Km), quindi la temperatura non c'entra.
Poi non ho idea di cosa sia la causa..il problema mi si ? presentato in diversi tratti di strada (pianura, leggera discesa, leggera salita)..solo 2 volte mi ? capitato nello stesso tratto, ma in condizioni diverse: la strada ? piana, la 1^ volta ero appena partito (motore quasi in temperatura) e stavo andando costantemente a 90 in 5^, la 2^ volta invece stavo tornando (quindi stesso rettilineo ma in senso opposto e motore caldo) ed ho superato una macchina che andava piano, quindi ho fatto: 5^-4^, ripresa, sorpasso, 4^-5^ e la macchina ha iniziato a "singhiozzare".
Avevo pensato all'asfalto ondulato, ma il problema ? che quella strada la faccio tutti i giorni da quando sono nato :lol:, quindi la conosco a memoria e nemmeno questa ? la causa.

Mi affido a voi..magari ? un problema banalissimo che posso risolvere io senza dover andare in officina a farmi prendere per i fondelli.

Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Naza »

Nessuno pu? aiutarmi? Magari a qualcuno ? capitato qualcosa di simile..

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

bisogna provare la macchina: cosi' e' impossibile aiutarti...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

Naza ha scritto: Mi affido a voi..magari ? un problema banalissimo che posso risolvere io senza dover andare in officina a farmi prendere per i fondelli.
guarda, c'? poco da farsi prendere per i fondelli.....per me la miglior cosa ? andare in un officina (non conosci un officina, anche non alfa, in cui c'? gente seria???) , far salire con te un meccanico e provarla insieme...... :wink:
ImmagineImmagine [img]

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da marcellogandini »

alfettone ha scritto:
Naza ha scritto: P.S.: la mia GT ha da poco superato i 10.000 Km..se ha questi problemi adesso, mi immagino a 100.000! :shock:
mi spieghi cosa c'entra questo tuo tipo di post con il topic in questione???
:roll: :roll: :roll:

poi ci lamentiamo degli altri se denigrano le alfa....... :wink:

sinceramente non condivido simili "sparate", primo perch? vorrei vedere quanti hanno mai poggiato il ciapet su una bmw per quel tempo che serve per giudicare tale auto, secondo perch? se anni fa davamo la paga a BMW oggi purtroppo (le cause le consociamo....) la paga la prendiamo.....e simili affermazioni fuori luogo secondo me non danno una bella immagine, anche al forum stesso!!!!!!!! :wink:

a maggior ragione poi che non si conosce la causa dei problemi della GT in questione.......e se fosse un guaio serio, + serio delle famigerate turbine bmw tirate in ballo???? :roll: :wink:

alfettone numero uno!! :lol:
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

Naza
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Naza »

Ok ragazzi..grazie 1000..al massimo girer? un p? di officine.. :lol:

Rispondi