da sempre rumoroso all'avviamento..ma funziona....Michele ha scritto:beh in 300k km nenche il variatore di fase non ti ? mai partito?
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ma e' uno scherzo?? se mischi un sintetico con un minerale ottieni solo che il sintyetico perde un po' di prestazione?? no dico: MA SCHERZI?? comme rcialmente il motul a 3 euro NON ESISTE in nessun fusto e te lo garantisco perche' io ci lavoro per loro come per altri produttori quindi o non e' motul oppure stai dicendo una frescaccia... per le specifiche che hai citato ti posso dire che tutto dipende non tanto dalle specifiche stesse ma dalle prestazioni che dovra' garantire l' olio. ti sei mai chiesto perche' a parita' di specifiche e marchio, ci sono linee da prezzi considerevolmente diversi?? per questo motivo: la maggior parte del prezzo finale dell' olio la fanno due cose: il progetto (e la sua sperimentazione) e gli additivi che, in base alla miscela chimica che devi fare per ottenerli, ti trovi con costi immani... spesso bisogna unire prodotti chimici teoricamente insulubili o peggio ancora SOLIDI e questo porta i prezzi di produzione alle stelle... per fare un solo batch di un solo lotto in stabilimento ci mettiamo anche 6/8 ore... e nonostante i macchinari e i serbatoi di approvigionamento siano estremamente efficienti, ci troviamo a fare non piu' di mille litri per batch... se a tutto questo ci metti che le materie prime (alcool, ossidi e componenti vari alcuni anche minerali come lo zinco o il rame) costano uno sproposito, specie se trattati o additivati a freddo con acidi vari, ti accorgi che il prezzo dell' additivo sale alle stelle e la base (se sintetica 100% e non technosintesi) non costa poi molto meno... quindi, se tu trovi il motul x-clean (perche' di quello si parlava) a 3euro, prendimene pure un 60000 litri che li piazzo senza problemi: un distributore regionale di tale prodotto arriva a pagarlo non sotto i 10 euro litro... sai quanto ne vendo anche solo a 4 euro??alfar ha scritto:ciao a tutti vorrei solo segnalare che nelle mie auto e specie nella 156 ho sempre messo olio 10w40 semisintetico di varie marche tamoil total elf sempre acquistato al supermercato a 15 ? per 4/5litri, sono arrivato a 300.000km e la mia macchina e' un gioiello ..quindi ..non mi farei tanti problemi ..una buona marca e buone specifihe sono quello che contano e il prezzo e' tutta una burla ..il famoso motul che costa 25? al litro per moto io lo prendo da un mio amico meccanico dal bidone e lo pago 3? al litro.tanto per far capire che ..commercialmente tutti gli oli costano pochissimi euro poi meti gli additivi ma alla fine un prezzo alto non significa olio migliore....? meglio un api sl da 3 ? che un api sg da 10? ..tanto per semplificare in po',' vi dico per conoscenza e lavoro nel settore che tutti gli oli sono miscelabili senza problemi o danni al motore .. solo che se ad un 5w40 aggiungi un po di minerale 15w40 il migliore che hai in coppa perde un po delle caratteristiche migliori mescolandosi al peggiore ma nulla piu'...certo commercialmente ? molto remunerativo dare prerogative racing o miracolose agli oli ma...........non credeteci molto...senza nessuna pretesa di insegnare nulla a nessuno .. ciaoispanico156 ha scritto:se continui a cambiare olio farai solo del danno alla macchina. Devi scegliere un olio e usare quello PER SEMPRE!!!
Calma calma..allora in ordine che tutti gli oli siano miscibili fra loro ? un dato di fatto che puoi trovare in tutti i siti dei produttori total elf ecc.. e il peggio chen succede ? quello descritto..dati alla mano io ho amici che dell'auto non gliene frega nulla e mischiano continuamente oli di tutti i tipi(io bada bene non raccomando o consiglio di farlo) e le auto sono perfettamente in salute con kmtraggi elevatissimi, e se vuoi vedere la prova di quattroruote dove hanno macinato kmetri e kmetri con due auto di cui una con un miscuglio di svariati oli e alla fine non c'era NESSUNA DIFFERENZA DI USURA FRA I DUE MOTORI, la prova la trovi ancora online,poi riguardo alle prove a cui tu ti riferisci sono d'accordo che costano ma non venirmi a raccontare che giustificano il prezzo di 25? al litro,terzo il motul di cui parlo io ? specificato per MOTO e costa al pubblico 19? AL LITRO lo trovi online a 6,80 al litro http://www.pitstop-shop.it/ settore oli e io lo pago ancora meno e cio' sicuramente vale pure per quello per auto..il castrol 0w40 rs formula race guarda quanto costa dal meccanico ricambista e poi lo prendi al bennet a 17? 4 litri,insomma tu potrai avere anche interessi a dire il contrario ma.....nulla toglie poi che gli addittivi costeranno pure ma alla fine servono tutti sti ..per i nostri motori..? io con semplici oli sono a 300.000km e alcuni dei miei colleghi sopracitati sono a 150.000km e l'olio non l'hanno mai cambiato ,solo aggiunto di tanto in tanto(sconsigliato per possibile otturazione delle canalizzazioni dell'olio causa patina ) ma intanto l'auto va' benissimo..quindi alla fine su tutto questo c'? una speculazione commerciale infinita e se qualcuno ha interesse a dire il contrario ..che ti devo dire...secondo me' quando prendi un olio con specifiche buone tipo ..api SL acea A3/B3/B4 MB229.1 WW 500-505. PORSCHE- BMW LONG-LIFE PER I MOTORI BASTA E AVANZA E UN OLIo SIMILE LO TROVI A 15? per 4 LITRI..tipo total sintek o similari nei centri commerciali.dove ne acquistano grandi stock senza intermediari che devono straguadagnare,....certo non metterei un LUBEX con specifica SG da 1 ? l litro ..questo ? il mio pensiero suffragaTO DA 300.000KM ..alla fine la mia macchinina per bella che sia la dovro pure rottamare e posso dire di averla goduta al massimo trattandola bene ma senza diventare matto ....e mi ha ampiamente ripagato..e aggiungo poi che anche la 147 di mia moglie sta viaggiando sui 110.000km e con il semplice olio semisint 10w40 da supermercato ma con buone specifiche, addirittura ha ridotto considerevolmente il consumo di olio che notoriamente su questi motori a volte ? elevato,ora siamo nell'ordine di 1/2 kg di olio per 14/15000 kmetri....poi se volete mettere oli costosissimi male non gli fa'ma bisogna appurare se ne vale la pena...mc@sandrone ha scritto:ma e' uno scherzo?? se mischi un sintetico con un minerale ottieni solo che il sintyetico perde un po' di prestazione?? no dico: MA SCHERZI?? comme rcialmente il motul a 3 euro NON ESISTE in nessun fusto e te lo garantisco perche' io ci lavoro per loro come per altri produttori quindi o non e' motul oppure stai dicendo una frescaccia... per le specifiche che hai citato ti posso dire che tutto dipende non tanto dalle specifiche stesse ma dalle prestazioni che dovra' garantire l' olio. ti sei mai chiesto perche' a parita' di specifiche e marchio, ci sono linee da prezzi considerevolmente diversi?? per questo motivo: la maggior parte del prezzo finale dell' olio la fanno due cose: il progetto (e la sua sperimentazione) e gli additivi che, in base alla miscela chimica che devi fare per ottenerli, ti trovi con costi immani... spesso bisogna unire prodotti chimici teoricamente insulubili o peggio ancora SOLIDI e questo porta i prezzi di produzione alle stelle... per fare un solo batch di un solo lotto in stabilimento ci mettiamo anche 6/8 ore... e nonostante i macchinari e i serbatoi di approvigionamento siano estremamente efficienti, ci troviamo a fare non piu' di mille litri per batch... se a tutto questo ci metti che le materie prime (alcool, ossidi e componenti vari alcuni anche minerali come lo zinco o il rame) costano uno sproposito, specie se trattati o additivati a freddo con acidi vari, ti accorgi che il prezzo dell' additivo sale alle stelle e la base (se sintetica 100% e non technosintesi) non costa poi molto meno... quindi, se tu trovi il motul x-clean (perche' di quello si parlava) a 3euro, prendimene pure un 60000 litri che li piazzo senza problemi: un distributore regionale di tale prodotto arriva a pagarlo non sotto i 10 euro litro... sai quanto ne vendo anche solo a 4 euro??alfar ha scritto:ciao a tutti vorrei solo segnalare che nelle mie auto e specie nella 156 ho sempre messo olio 10w40 semisintetico di varie marche tamoil total elf sempre acquistato al supermercato a 15 ? per 4/5litri, sono arrivato a 300.000km e la mia macchina e' un gioiello ..quindi ..non mi farei tanti problemi ..una buona marca e buone specifihe sono quello che contano e il prezzo e' tutta una burla ..il famoso motul che costa 25? al litro per moto io lo prendo da un mio amico meccanico dal bidone e lo pago 3? al litro.tanto per far capire che ..commercialmente tutti gli oli costano pochissimi euro poi meti gli additivi ma alla fine un prezzo alto non significa olio migliore....? meglio un api sl da 3 ? che un api sg da 10? ..tanto per semplificare in po',' vi dico per conoscenza e lavoro nel settore che tutti gli oli sono miscelabili senza problemi o danni al motore .. solo che se ad un 5w40 aggiungi un po di minerale 15w40 il migliore che hai in coppa perde un po delle caratteristiche migliori mescolandosi al peggiore ma nulla piu'...certo commercialmente ? molto remunerativo dare prerogative racing o miracolose agli oli ma...........non credeteci molto...senza nessuna pretesa di insegnare nulla a nessuno .. ciaoispanico156 ha scritto:se continui a cambiare olio farai solo del danno alla macchina. Devi scegliere un olio e usare quello PER SEMPRE!!!
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calma calma... cosa?? mah
ascolta, tu sei libero di fare tutto quello che vuoi nel tuo motore, puoi anche metterci dentro l' olio di oliva e con buone probabilita' riuscira? a lubrificare anche quello... se tu, con dei miscugli infiniti di olii da supermercato fai 300k km mi vien da pensare che non superi mai i 2000 giri... io di macchine che han fatto 300k km con olii da supermercato mischiati non ne conosco, in compenso conosco tanti (MA TANTI) CHE HANNO FATTO DANNI INGENTI PER COLPA DELL' OLIO DI MEDIA QUALITA'... se dal motore pretendi prestazioni e magari lo pompi pure un po', il minimo che convenga fare e' mettere un olio di livello... per il discorso prezzo invece se mi dici che tipo di olio e' e se me lo riesci a procurare, non scherzo: te lo compro io davvero... ma anche a 4 euro al litro... senza problemi... infine, della prova di quattrorisate, con tutto il rispetto, me ne strafotto: conta ben di piu' la mia esperienza personale (vissuta sulla mia pelle) e quelle fatte dagli amici a prescindere da quello che scrivono le riviste del settore... rimango in attesa per l' olio: se puoi, mi fai un favore

ascolta, tu sei libero di fare tutto quello che vuoi nel tuo motore, puoi anche metterci dentro l' olio di oliva e con buone probabilita' riuscira? a lubrificare anche quello... se tu, con dei miscugli infiniti di olii da supermercato fai 300k km mi vien da pensare che non superi mai i 2000 giri... io di macchine che han fatto 300k km con olii da supermercato mischiati non ne conosco, in compenso conosco tanti (MA TANTI) CHE HANNO FATTO DANNI INGENTI PER COLPA DELL' OLIO DI MEDIA QUALITA'... se dal motore pretendi prestazioni e magari lo pompi pure un po', il minimo che convenga fare e' mettere un olio di livello... per il discorso prezzo invece se mi dici che tipo di olio e' e se me lo riesci a procurare, non scherzo: te lo compro io davvero... ma anche a 4 euro al litro... senza problemi... infine, della prova di quattrorisate, con tutto il rispetto, me ne strafotto: conta ben di piu' la mia esperienza personale (vissuta sulla mia pelle) e quelle fatte dagli amici a prescindere da quello che scrivono le riviste del settore... rimango in attesa per l' olio: se puoi, mi fai un favore

ma perche' te la prendi cosi', io non consiglio o insegno nulla a nessuno ,riporto solo un'esperienza come tante..chiuso, poi ognuno fa giustamente come vuole..ma solo una cosa ,un olio di buon livello come lo giudichi? io metto sempre come minimo un API SL -SM ACEA A3 /B3/B4 MB 229.1 WW500-505 BMW LONG LIFE questo non ? di buon livello? ? colpa mia se lo vendono a 15? 4 litri come all'auchan ?marca total sintek 5w40 o sintplus 10w40...per i miscugli scrivi pure alla total o alla mobil e vedi cosa ti dicono ..per esperienza personale mi sembra che 300.000km siano un ottimo biglietto da visita.....se parli di quello per la mto ho gia indicato.come prenderlo a poco piu' di 6? al litro il famoso motul..per i miscugli dal sito ufficiale castrol:mc@sandrone ha scritto:calma calma... cosa?? mah![]()
ascolta, tu sei libero di fare tutto quello che vuoi nel tuo motore, puoi anche metterci dentro l' olio di oliva e con buone probabilita' riuscira? a lubrificare anche quello... se tu, con dei miscugli infiniti di olii da supermercato fai 300k km mi vien da pensare che non superi mai i 2000 giri... io di macchine che han fatto 300k km con olii da supermercato mischiati non ne conosco, in compenso conosco tanti (MA TANTI) CHE HANNO FATTO DANNI INGENTI PER COLPA DELL' OLIO DI MEDIA QUALITA'... se dal motore pretendi prestazioni e magari lo pompi pure un po', il minimo che convenga fare e' mettere un olio di livello... per il discorso prezzo invece se mi dici che tipo di olio e' e se me lo riesci a procurare, non scherzo: te lo compro io davvero... ma anche a 4 euro al litro... senza problemi... infine, della prova di quattrorisate, con tutto il rispetto, me ne strafotto: conta ben di piu' la mia esperienza personale (vissuta sulla mia pelle) e quelle fatte dagli amici a prescindere da quello che scrivono le riviste del settore... rimango in attesa per l' olio: se puoi, mi fai un favore
Posso mischiare oli di marca e caratteristiche diverse?
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia ? bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilit? dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di .ecc..poi guarda quanto costa un olio nel bidone e tieni presente che un meccanico lo paga ancora meno
http://www.martinisrl.it/negozio/index.php?c=227
Ultima modifica di alfar il dom lug 06, 2008 12:58:21, modificato 5 volte in totale.
Volevo solo fare 2 domane:
1- voi che ne pensate del motul 4100 e del 6100 10w40.. qual'? quello pi? vicino al selenia 20K? un po meglio o un meno? (non ? per me!, ma per qualche amico e miei familiari che non sfruttano tanto l'auto e anno poca strada all'anno)
2- meglio motul 8100 x-clean 5w40 o mobil1 0w40-5w50??
Grazie!
1- voi che ne pensate del motul 4100 e del 6100 10w40.. qual'? quello pi? vicino al selenia 20K? un po meglio o un meno? (non ? per me!, ma per qualche amico e miei familiari che non sfruttano tanto l'auto e anno poca strada all'anno)
2- meglio motul 8100 x-clean 5w40 o mobil1 0w40-5w50??
Grazie!
Parlando di olio motore corretto per Tspark 16v....
(un ringraziamento all'utente ABBO di alfasport)
------OLI MOTORE IN ALTERNATIVA------
RIASSUMO PER RIBADIRE DEI CONCETTI CHAVE GIA? MENZIONATI RIPORTANDOLI ALLA PRATICA DI TUTTI I GIORNI:
Le caratteristiche (come gia? menzionato sopra) di un olio motore per AUTO sono fondamentalmente quattro:
GRADO DI VISCOSITA'
Chiunque si sar? accorto che tutti gli oli (anche quello d?oliva) cambia la sua densit? con il variare della temperatura, in particolare con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Ebbene, il grado di viscosit? sta ad indicare come si comporta un olio al variare dalla temperatura.Tralasciando gli obsoleti oli a grado singolo, il grado di viscosit? indicato negli oli multigrado, ? composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densit? a freddo, pi? il numero ? basso pi? l?olio rimane fluido con l?abbassarsi della temperatura favorendo l?avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, pi? la cifra ? alta e pi? l?olio mantiene la sua viscosit? (e quindi protegge il motore) nell?aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosit? adatto.
Quindi nella maggior parte dei casi un ? sufficiente un 10w50 anche se un 10w60 garantisce maggior protezione, in particolare con climi caldi e anche dopo lunghe percorrenze. Mentre se si usa l?auto spesso in inverno con temperature molto basse (tipo inverno 2001-2002) meglio scegliere un 10w40. Esistono anche oli molto eclettici, con formidabili gradazioni 5w50 o 10w60, ideati per alcuni motori (da competizione o quasi) non provvisti di pompa dell?olio, dove la fluidit? ? fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria.
TIPO DI OLIO
Minerale?Sintetico?..o semi ..(non di semi!)? quale scegliere? Anzitutto che differenza c??: il minerale ? ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico ? ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico ? un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l?appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosit? molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 .Altra caratteristica del sintetico ? di mantenere per pi? tempo e chilometri le sue caratteristiche, pu? quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto i costi maggiori. Conclusione: un semisintetico va bene, dobbiamo per? sostituirlo alle scadenze prescritte (12.000KM) e se strapazziamo un po? l?auto, anche prima. Chi ci mette il sintetico che almeno lo sfrutti per l?intero chilometraggio.
N.B. Non mescolare mai tipi di olio diversi, in particolare minerali con sintetici.
INDICE QUALITATIVO
Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo. Quali siano queste prove lo rimandiamo ad altra sede, mentre mi auguro che questi enti controllino a campione gli oli in commercio , per verificare che effettivamente siano quelli che hanno superato questi severi test. Certo vedere al supermercato un olio con l?indice Api SJ che attualmente ? il migliore, a 5000L/l. qualche dubbio lo fa venire. Comunque rimangono gli unici mezzi a disposizione di noi consumatori, ed allora analizziamoli:
API (American Petroleum Institute) il codice ? composto da due sigle la primo indica l?impiego S=Service cio? motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualit? in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i pi? diffusi sono SE, SF, SG,SH E SJ (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ/CF sar? migliore di un API SE/CD.
ACEA (Association des Constructeurs Europeans d?Automobiles), decisamente pi? vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo ? indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualit?), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualit?). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l?anno di introduzione della certificazione. Ma l?ALFA cosa dice (dal manuale uso e manutenzione): "Usare soltanto olio?conforme o superiore alle categorie SE, SF o SG della classificazione API americana". Probabilmente le categorie SH e SJ non c?erano ancora. Questo significa che la nostra auto(1? Serie) digerisce senza problemi la stragrande maggioranza degli oli oggi in commercio
ADDITIVI
Alcuni oli motore per auto contengono degli additivi detti antiusura, a volte specificati sulla confezione. Non sono molti e solitamente sono oli costosi.
CONCLUSIONE
alla luce di quanto detto se guardate sulle etichette di oli blasonati e costosissimi, qualche sorpresa la troverete, non sempre un olio caro ? un ottimo olio. Allora quale scegliere? Dipende,alcuni usano un normalissimo 15w50 SJ minerale da 9000L/l, altri usano costosi 10w60 SJ Sintetici, altri ancora olio da supermercato da 5000L/l, altri ancora solo oli di marca. Tutti giuriamo che vanno benissimo, la cosa certa ? che nessuno ha mai avuto problemi imputabili alla scarsa qualit? dell?olio.E? tutto soggettivo, chi percorre pochi Km in un anno meglio scelga un originale poco costoso da sostituire ogni anno, chi fa molti Km apprezzer? la riduzione degli interventi dovuta all?uso di un olio "longevo" , ora le conoscenze per sceglierlo le avete.
CONSIGLIATI:
CASTROL GP 10W60 o successivi
Mobil 1 with SuperSyn? 5W-50
VALVOLINE Racing 10W60
Valvoline Racing Formula S ? il lubrificante "racing" pi? venduto di tutti i tempi.Concepito prevalentemente per l'uso in pista, la sua versatilit? lo rende il pi? indicato per l'utilizzo "race" universale.L'eccezionale pacchetto d'additivi antiusura, antischiuma, modificatori del cx d'attrito e detergenti-disperdenti permettono al prodotto d'essere utilizzato anche nella guida stop-and-go di tutti i giorni.Valvoline Racing Formula S ? perfettamente utilizzabile in tutti i motori tradizionali ed ? miscibile e compatibile con qualunque lubrificante.Valvoline Racing Formula S ? disponibile nella viscosit? 15w-50 e 10w-60 per soddisfare le pi? ampie esigenze motoristiche.
XTC C60 15W50 AUTO BARDAHL
Olio motore ad alte prestazioni che utilizza la nuova formula BARDAHL FULLERENE-POLAR PLUS. Forma un triplo strato di protezione nel motore: un film lubrificante superficiale, una zona di molecole polari e le molecole FULLERENE come maccanismo di protezione finale. I vantaggi quali la riduzione di attrito, usura e corrosione del motore sono molto superiori rispetto ai lubrificanti tradizionali. XTC C60 ? sia per motori benzina che Diesel, aspirati e turbocompressi.
API SL-CF / CCMC G4-D4-PD2 MB 227.1 - 229.1VW 501.01 - 505.00 ACEA A-3 / B-3
IN QUESTO CASO L?AUSILIO DI ULTERIORI ADDITIVI E? VIVAMENTE SCONSIGLIATO.
TOTAL Quartz 9000 5W50 (PER IL FREDDO)
Olio multigrado sintetico. Indice di viscosit? molto elevato. Eccezionale stabilit? della viscosit? in servizio e resistenza alla temperatura. Elevato livello di detergenza e di dispersione. Propriet? antiusura eccezionale. Facilita l'avviamento a freddo
.SAE 5W/40 .ACEA A3-98/B3-98 .API SJ/CF .VW 500.00/505.00 .VW 501.01/505.00 .BMW-PORSCHE .MB 229.1 .PSA-CITROEN-PEUGEOT BENZINA
------OLI MOTORE IN ALTERNATIVA------
RIASSUMO PER RIBADIRE DEI CONCETTI CHAVE GIA? MENZIONATI RIPORTANDOLI ALLA PRATICA DI TUTTI I GIORNI:
Le caratteristiche (come gia? menzionato sopra) di un olio motore per AUTO sono fondamentalmente quattro:
GRADO DI VISCOSITA'
Chiunque si sar? accorto che tutti gli oli (anche quello d?oliva) cambia la sua densit? con il variare della temperatura, in particolare con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Ebbene, il grado di viscosit? sta ad indicare come si comporta un olio al variare dalla temperatura.Tralasciando gli obsoleti oli a grado singolo, il grado di viscosit? indicato negli oli multigrado, ? composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densit? a freddo, pi? il numero ? basso pi? l?olio rimane fluido con l?abbassarsi della temperatura favorendo l?avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, pi? la cifra ? alta e pi? l?olio mantiene la sua viscosit? (e quindi protegge il motore) nell?aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosit? adatto.
Quindi nella maggior parte dei casi un ? sufficiente un 10w50 anche se un 10w60 garantisce maggior protezione, in particolare con climi caldi e anche dopo lunghe percorrenze. Mentre se si usa l?auto spesso in inverno con temperature molto basse (tipo inverno 2001-2002) meglio scegliere un 10w40. Esistono anche oli molto eclettici, con formidabili gradazioni 5w50 o 10w60, ideati per alcuni motori (da competizione o quasi) non provvisti di pompa dell?olio, dove la fluidit? ? fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria.
TIPO DI OLIO
Minerale?Sintetico?..o semi ..(non di semi!)? quale scegliere? Anzitutto che differenza c??: il minerale ? ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico ? ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico ? un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l?appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosit? molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 .Altra caratteristica del sintetico ? di mantenere per pi? tempo e chilometri le sue caratteristiche, pu? quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto i costi maggiori. Conclusione: un semisintetico va bene, dobbiamo per? sostituirlo alle scadenze prescritte (12.000KM) e se strapazziamo un po? l?auto, anche prima. Chi ci mette il sintetico che almeno lo sfrutti per l?intero chilometraggio.
N.B. Non mescolare mai tipi di olio diversi, in particolare minerali con sintetici.
INDICE QUALITATIVO
Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo. Quali siano queste prove lo rimandiamo ad altra sede, mentre mi auguro che questi enti controllino a campione gli oli in commercio , per verificare che effettivamente siano quelli che hanno superato questi severi test. Certo vedere al supermercato un olio con l?indice Api SJ che attualmente ? il migliore, a 5000L/l. qualche dubbio lo fa venire. Comunque rimangono gli unici mezzi a disposizione di noi consumatori, ed allora analizziamoli:
API (American Petroleum Institute) il codice ? composto da due sigle la primo indica l?impiego S=Service cio? motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualit? in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i pi? diffusi sono SE, SF, SG,SH E SJ (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ/CF sar? migliore di un API SE/CD.
ACEA (Association des Constructeurs Europeans d?Automobiles), decisamente pi? vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo ? indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualit?), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualit?). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l?anno di introduzione della certificazione. Ma l?ALFA cosa dice (dal manuale uso e manutenzione): "Usare soltanto olio?conforme o superiore alle categorie SE, SF o SG della classificazione API americana". Probabilmente le categorie SH e SJ non c?erano ancora. Questo significa che la nostra auto(1? Serie) digerisce senza problemi la stragrande maggioranza degli oli oggi in commercio
ADDITIVI
Alcuni oli motore per auto contengono degli additivi detti antiusura, a volte specificati sulla confezione. Non sono molti e solitamente sono oli costosi.
CONCLUSIONE
alla luce di quanto detto se guardate sulle etichette di oli blasonati e costosissimi, qualche sorpresa la troverete, non sempre un olio caro ? un ottimo olio. Allora quale scegliere? Dipende,alcuni usano un normalissimo 15w50 SJ minerale da 9000L/l, altri usano costosi 10w60 SJ Sintetici, altri ancora olio da supermercato da 5000L/l, altri ancora solo oli di marca. Tutti giuriamo che vanno benissimo, la cosa certa ? che nessuno ha mai avuto problemi imputabili alla scarsa qualit? dell?olio.E? tutto soggettivo, chi percorre pochi Km in un anno meglio scelga un originale poco costoso da sostituire ogni anno, chi fa molti Km apprezzer? la riduzione degli interventi dovuta all?uso di un olio "longevo" , ora le conoscenze per sceglierlo le avete.
CONSIGLIATI:
CASTROL GP 10W60 o successivi
Mobil 1 with SuperSyn? 5W-50
VALVOLINE Racing 10W60
Valvoline Racing Formula S ? il lubrificante "racing" pi? venduto di tutti i tempi.Concepito prevalentemente per l'uso in pista, la sua versatilit? lo rende il pi? indicato per l'utilizzo "race" universale.L'eccezionale pacchetto d'additivi antiusura, antischiuma, modificatori del cx d'attrito e detergenti-disperdenti permettono al prodotto d'essere utilizzato anche nella guida stop-and-go di tutti i giorni.Valvoline Racing Formula S ? perfettamente utilizzabile in tutti i motori tradizionali ed ? miscibile e compatibile con qualunque lubrificante.Valvoline Racing Formula S ? disponibile nella viscosit? 15w-50 e 10w-60 per soddisfare le pi? ampie esigenze motoristiche.
XTC C60 15W50 AUTO BARDAHL
Olio motore ad alte prestazioni che utilizza la nuova formula BARDAHL FULLERENE-POLAR PLUS. Forma un triplo strato di protezione nel motore: un film lubrificante superficiale, una zona di molecole polari e le molecole FULLERENE come maccanismo di protezione finale. I vantaggi quali la riduzione di attrito, usura e corrosione del motore sono molto superiori rispetto ai lubrificanti tradizionali. XTC C60 ? sia per motori benzina che Diesel, aspirati e turbocompressi.
API SL-CF / CCMC G4-D4-PD2 MB 227.1 - 229.1VW 501.01 - 505.00 ACEA A-3 / B-3
IN QUESTO CASO L?AUSILIO DI ULTERIORI ADDITIVI E? VIVAMENTE SCONSIGLIATO.
TOTAL Quartz 9000 5W50 (PER IL FREDDO)
Olio multigrado sintetico. Indice di viscosit? molto elevato. Eccezionale stabilit? della viscosit? in servizio e resistenza alla temperatura. Elevato livello di detergenza e di dispersione. Propriet? antiusura eccezionale. Facilita l'avviamento a freddo
.SAE 5W/40 .ACEA A3-98/B3-98 .API SJ/CF .VW 500.00/505.00 .VW 501.01/505.00 .BMW-PORSCHE .MB 229.1 .PSA-CITROEN-PEUGEOT BENZINA
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@alfar: guarda che non me la prendo mica... semplicemente, prima dicevi di trovare il motul a 3 euro al litro dal tuo amico0 mecca e adeso mi dici che costa piu' di 6... per la frase che hai postato presa dal sito castrol, E' LA STESSA COSA CHE DICO IO. non e' che mischiando due olii diversi spacchi tutto appena accendi la macchina, ma come puoi lefggere anche te lo consigliano SOLO in caso di emergenza e sul breve periodo. mi pare che non ci capiamo... e' quello che dico io... e' una frescaccia fare un lavoro simile e lo fai solo se sei costretto ma al piu' presto e' consigliabile sostituirlo tutto con uno, anche di mezza gascia, ma almeno tutto uguale... se dici che un olio da sipermercato hai fatto 300k km io ci credo perche' e' possibilissimo...sarei curioso in quel caso di analizzare a fondo poi i componenti piu' soggetti a usura del tuo motore per verificare il reale stato di usura...
@legend: sono in parte daccordo, tranne che per i consigli sugli olii, ma e' un mio parere basato sulle mie esperienze. anche perche' OGGETTIVAMENTE (ANALISI CHIMICA ALLA MANO) tra gli olii consigliati c'e' un abisso a livello qualitativo.. oggi mettere sullo stesso piano bardahl e castrol e' blasfemo... poi dipende sempre in primo luogo in che motore mettiamo l' olio e che uso facciamo dell' auto... se usi la macchina prevalentemente per spostamenti brevi, fai pochi km all' anno ma tanti avviameti allora non ti serve un olio estremo che regga sollecitazioni paurose a 150gradi ma al contrario un buon lubrificante con additivi antiusura e detergenti... dipende... se mi chiedi oggi come oggi qual'e' il miglior olio per un multijet per un uso medio/sportivo con qualche cv in piu' magari sotto il cofano, ti dico che il motul x-clean e' eccelso... fino a un paio di anni fa' il riferimento era l' agip sint common rail... fino a un anno fa il miglior olio per un benza aspirato pompato era il mobil1, oggi e' il 300V... ma anche qui parliamo di differenze minime dovute al nuovo additivo motul che costa un patrimonio ma e' oggi come oggi il migliore (sugli olii top di gamma chiaramente: non e' che tutto l' olio motul sia eccelso...)
@legend: sono in parte daccordo, tranne che per i consigli sugli olii, ma e' un mio parere basato sulle mie esperienze. anche perche' OGGETTIVAMENTE (ANALISI CHIMICA ALLA MANO) tra gli olii consigliati c'e' un abisso a livello qualitativo.. oggi mettere sullo stesso piano bardahl e castrol e' blasfemo... poi dipende sempre in primo luogo in che motore mettiamo l' olio e che uso facciamo dell' auto... se usi la macchina prevalentemente per spostamenti brevi, fai pochi km all' anno ma tanti avviameti allora non ti serve un olio estremo che regga sollecitazioni paurose a 150gradi ma al contrario un buon lubrificante con additivi antiusura e detergenti... dipende... se mi chiedi oggi come oggi qual'e' il miglior olio per un multijet per un uso medio/sportivo con qualche cv in piu' magari sotto il cofano, ti dico che il motul x-clean e' eccelso... fino a un paio di anni fa' il riferimento era l' agip sint common rail... fino a un anno fa il miglior olio per un benza aspirato pompato era il mobil1, oggi e' il 300V... ma anche qui parliamo di differenze minime dovute al nuovo additivo motul che costa un patrimonio ma e' oggi come oggi il migliore (sugli olii top di gamma chiaramente: non e' che tutto l' olio motul sia eccelso...)
Michele ha scritto:Volevo solo fare 2 domane:
1- voi che ne pensate del motul 4100 e del 6100 10w40.. qual'? quello pi? vicino al selenia 20K? un po meglio o un meno? (non ? per me!, ma per qualche amico e miei familiari che non sfruttano tanto l'auto e anno poca strada all'anno)
2- meglio motul 8100 x-clean 5w40 o mobil1 0w40-5w50??
Grazie!
bene ok sono contento, mi sembrava che eri un attimo ..invece si sta solo discutendo .. e con gente appassionata e competente ? sempre un piacere scambiare opinioni costruttive,riguardo al motul ritorno a dire che io lo pago 3? al litro dal mio amico , logicamente lo da' a me' se qualcuno lo vuole logicamente non lo da' a quel prezzo ma vedi che anche altre persone lo possono avere a 6? o poco piu',riguardo ai miscugli logico che e' meglio evitare , i miei amici lo fanno da sempre ,io non li faccio mai ma intendevo dire che non ? cosi' tragica se capita..poi riguardo al motul d'accordissimo ma sei d'accordo che un buon sintetico API SL ACEA A3/B3/B4 MB 229.1,WW500-502-505 PORSCHE BMW LONGLIFE ? UN BUON OLIO O ALMENO VA BENE PER I NOSRTI MOTORI? SOLO QUELLO VOLEVO DIRE ..POI IO UN LUBEX O EUREX O MARCHE STRANE CON CLASSIFICAZIONE api sg acea a2 b2 non lo metterei neppure nel tosaerba.. poi il motul sara' super ma non ? che non puoi farne a meno tutto li...comunque si sente che sei super appassionato..w l'alfa romeo....mc@sandrone ha scritto:@alfar: guarda che non me la prendo mica... semplicemente, prima dicevi di trovare il motul a 3 euro al litro dal tuo amico0 mecca e adeso mi dici che costa piu' di 6... per la frase che hai postato presa dal sito castrol, E' LA STESSA COSA CHE DICO IO. non e' che mischiando due olii diversi spacchi tutto appena accendi la macchina, ma come puoi lefggere anche te lo consigliano SOLO in caso di emergenza e sul breve periodo. mi pare che non ci capiamo... e' quello che dico io... e' una frescaccia fare un lavoro simile e lo fai solo se sei costretto ma al piu' presto e' consigliabile sostituirlo tutto con uno, anche di mezza gascia, ma almeno tutto uguale... se dici che un olio da sipermercato hai fatto 300k km io ci credo perche' e' possibilissimo...sarei curioso in quel caso di analizzare a fondo poi i componenti piu' soggetti a usura del tuo motore per verificare il reale stato di usura...
@legend: sono in parte daccordo, tranne che per i consigli sugli olii, ma e' un mio parere basato sulle mie esperienze. anche perche' OGGETTIVAMENTE (ANALISI CHIMICA ALLA MANO) tra gli olii consigliati c'e' un abisso a livello qualitativo.. oggi mettere sullo stesso piano bardahl e castrol e' blasfemo... poi dipende sempre in primo luogo in che motore mettiamo l' olio e che uso facciamo dell' auto... se usi la macchina prevalentemente per spostamenti brevi, fai pochi km all' anno ma tanti avviameti allora non ti serve un olio estremo che regga sollecitazioni paurose a 150gradi ma al contrario un buon lubrificante con additivi antiusura e detergenti... dipende... se mi chiedi oggi come oggi qual'e' il miglior olio per un multijet per un uso medio/sportivo con qualche cv in piu' magari sotto il cofano, ti dico che il motul x-clean e' eccelso... fino a un paio di anni fa' il riferimento era l' agip sint common rail... fino a un anno fa il miglior olio per un benza aspirato pompato era il mobil1, oggi e' il 300V... ma anche qui parliamo di differenze minime dovute al nuovo additivo motul che costa un patrimonio ma e' oggi come oggi il migliore (sugli olii top di gamma chiaramente: non e' che tutto l' olio motul sia eccelso...)
oltre a questo volevo dire che sulla confezione del 8100 x-clean ho letto che puo nn essere adatto a certi tipi di motori!! penso xke ha la specifica ACEA C3(ma ha anche la Api SM),ma a Quali motori non ? adatto?? si puo usare nei motoei 1.8TS euro 2??e nei JTD 115 euro 3?Michele ha scritto:Michele ha scritto:Volevo solo fare 2 domane:
1- voi che ne pensate del motul 4100 e del 6100 10w40.. qual'? quello pi? vicino al selenia 20K? un po meglio o un meno? (non ? per me!, ma per qualche amico e miei familiari che non sfruttano tanto l'auto e fanno poca strada all'anno)
2- meglio motul 8100 x-clean 5w40 o mobil1 0w40-5w50??
Grazie!
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lo puoi usare su entrambi se vuoi senza problemi. nel ts metterei piu' il mobil1 cmq... l'x-clean fa' parte della nuova generazione di olii motore appositamente studiata per i motori conegr, cat e quant'altro... nel ts temo che non serva a una pippa e che un buon olio specifico per motori benza "vecchio stampo" sia da preferire visto che ti costa pure meno...
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