Ciao!
dall'esperienza che ho potuto acquisire in quasi un'anno di patente e dopo aver provato alcune Alfa Romeo ed alcune Alfafiat ti posso garantire che il Piacere di guida vero e proprio sta dalla parte delle prime indipendentemente dalla velocit? max o dalla larghezza delle gomme o, peggio ancora, dalla quantit? di accessori (molto spesso superflui dei frigoriferi odierni).
tu sei indeciso tra Giulia GT Junior 1300 e 147 pratola serra. premetto che sono entrambe vetture valide (validissima la prima) ma altrettanto diverse tra di loro.
la prima pu? essere utilizzata quotidianamente come un'auto di oggi! prestazioni ottime e sicurezza garantita da un'ottima meccanica fanno s? che tutte le giulia siano comodamente utilizzabili ai nostri giorni! per? per mantenerla al meglio serve molta manutenzione, sia di carrozzeria, specie nella stagione invernale, sia di meccanica. non tanto per l'affidabilit? che quella ne ha da vedere, quanto per gli intervalli di manutenzione molto pi? ravvicinati rispetto alle auto di oggi.
la 147 ? una bella vettura, ben accessoriata e abastanza divertente da guidare. per? non ? un'auto con la quale ci si distingue.
in definitiva io ti consiglio di comprarti un'Alfa di quelle concepite sotto l'IRI per? meno datata rispetto la Giulia per questi motivi:
1- carrozzerie zincate
2- manutenzione meno "invadente"
3- pi? conforti grazie a maggiori accessori
4- consumi inferiori (olio motore e carburante).
quindi cosa ti consiglio? vai di Alfa 75, soprattutto dal 1988 in poi che sono totalmente zincate e problemi di ruggine non ne hanno (motore consigliato 1.8 ie o 2.0 t.s.) oppure la bellissima, affidabilissima, divertentissima e velocissima Alfa 33.
Io dopo aver optato tra la 156 e la 75 per quest'ultima, ne sono totalmente soddisfatto. vuoi per la meccanica di derivazione Alfetta... un vanto

(trazione posteriore, transaxle, de dion, quadrilatero all'avantreno, bialbero ex 1.6ie (ci ho messo il 1.8ie

)) vuoi per gli accessori:
tettuccio elettrico, clima, cerchi in lega da 14", fendi gialli, impiantino audio molto buono il che non guasta.
Certo dopo alcuni anni qualche lavoretto di manutenzione pi? approfondito bisogna farlo ma il bello ? che impari come sono fatte le Alfa Romeo (e di cose ne ho imparate parecchie sulla 75

) e ti diverti anche.
Alfa 33 o Alfa 75. ecco cosa ti consiglio. La giulia comprala tra qualche anno per collezionismo.
ciao.
Diego