salve,sono da poko andato a fare la revisione della mia alfa 166 2.4 mjet
con fari allo xeno.
ed ho un dubbio.....ki mi ha fatto la revisione mi ha detto ke i fari della mia makkina ,in abbagliante non fanno abbastanza luce. poi mi ha fatto notare ke essendo nel fanale presenti 2 fari ,dovrebbero accendersi tutti e 2 quando sono in abbagliante in teoria.
ed invece no in abbagliante resta acceso solo lo xeno ke si alza oltretutto,i l'altro faro alogeno resta spento.....poi quel faro alogeno si accende solo quando si attiva il lampeggio di segnalazione e basta.
in conclusione il tecnico ke mi ha fatto la revisione mi ha detto ke questo funzionamento non e' normale,metre il rivenditore ke mi ha venduto la makkina ha detto ke la 166 e' cosi'.
ma secondo voi com'e' ke in realta' devono funzionare i fanali della mia alfa?
fari alfa 166
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 8
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: dom lug 29, 2007 18:11:12
-
- Alfista Master
- Messaggi: 4370
- Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26
il faro alogeno serve solo per lampeggiare e non deve accendersi quando accendi gli abbaglianti.
Digli a quello che ti ha fatto la revisione che cambiasse lavoro.
inoltre, che significa che in abbagliante fa meno luce? il tizio lo sa che la lampadina ? sempre la stessa e che si muove solo una lente all'interno?
Cmq vai tranquillo, i tuoi fari funzionano a perfezione!
Digli a quello che ti ha fatto la revisione che cambiasse lavoro.
inoltre, che significa che in abbagliante fa meno luce? il tizio lo sa che la lampadina ? sempre la stessa e che si muove solo una lente all'interno?
Cmq vai tranquillo, i tuoi fari funzionano a perfezione!
-
- Alfista base
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mer nov 02, 2005 19:06:23
- Località: Galliera Veneta , Padova
- Contatta:
Beh .... per cominciare cambierei centro revisioni
Comunque , spiegazione : una della tappe della revisione ? la misurazione dell'intensit? luminosa dei proiettori , in questo specifico frangente la 166 ne esce maluccio tant'? che l'apparecchio che rileva l'intensit? della luce quando ? alle prese con la 166 la scarterebbe senza piet?. Il problema nello specifico ? dovuto alla lampade xeno che irradiando una luce molto diffusa non raggiungono nel punto di misurazione l'intensit? minima di legge.
Il problema ? vecchio e ne sono afflitte tante altre auto oltre alle 166 , semplicemente gli apparecchi di misurazione sono tarati per le vecchie norme redatte quando imperava l'alogeno e non tengono conto dell'evolversi della tecnologia : infatti non ? nemmeno possibile specificare all'atto della misurazione se si stanno testando dei fari alogeni o allo xeno.
Come si risolve ? Con il buon senso ovviamente. In questi casi il perito che effettua la revisione ha l'accortezza di accendere gli abbagglianti prima di effettuare il test cosi la cara macchinett? si illumina di immenso dalla potenza irradiata dai proiettori e promuove la macchina al banco prova.
Quindi : la tua alfa v? benissimo , pensa solo a cambiare meccanico

Comunque , spiegazione : una della tappe della revisione ? la misurazione dell'intensit? luminosa dei proiettori , in questo specifico frangente la 166 ne esce maluccio tant'? che l'apparecchio che rileva l'intensit? della luce quando ? alle prese con la 166 la scarterebbe senza piet?. Il problema nello specifico ? dovuto alla lampade xeno che irradiando una luce molto diffusa non raggiungono nel punto di misurazione l'intensit? minima di legge.
Il problema ? vecchio e ne sono afflitte tante altre auto oltre alle 166 , semplicemente gli apparecchi di misurazione sono tarati per le vecchie norme redatte quando imperava l'alogeno e non tengono conto dell'evolversi della tecnologia : infatti non ? nemmeno possibile specificare all'atto della misurazione se si stanno testando dei fari alogeni o allo xeno.
Come si risolve ? Con il buon senso ovviamente. In questi casi il perito che effettua la revisione ha l'accortezza di accendere gli abbagglianti prima di effettuare il test cosi la cara macchinett? si illumina di immenso dalla potenza irradiata dai proiettori e promuove la macchina al banco prova.
Quindi : la tua alfa v? benissimo , pensa solo a cambiare meccanico



Alfa 166 Distinctive 2.4 Jtd - Interni neri in pelle Momo - 150 cv + qualcosina ....
-
- Moderatore
- Messaggi: 9031
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
- Località: SAVONA