Fiat Chrysler:al via l’accordo
Da oggi (30 aprile 2009) inzia l’avventura americana per il Gruppo FIAT con un ruolo da protagonista in Chrysler Group (include Chrysler, Dodge e Jeep).
La FIAT entra con una quota del 20% ma che dal 2013 salirà al 51%, è quanto il CEO FIAT Sergio Marchionne.
Riportiamo le parole del Presidente USA OBAMA: «Sono lieto di annunciare che Chrysler e Fiat hanno raggiunto un accordo di partnership» ha detto Obama. «Con questa alleanza Chrysler avrà forti chance di successo per un brillante futuro. Oggi sono stati fatti i passi necessari per ridare a Chrysler una nuova vita: Fiat è l’unica possibilità di salvezza». «Fiat ha già trasferito la nuova tecnologia a Chryler» ha poi aggiunto. Il presidente Usa ha anche invitato i consumatori a comprare americano: «Abbiamo fatto grandi progressi. Chrysler e Gm ce la faranno».
LE PAROLE DI SERGIO MARCHIONNE:
«È un momento storico per il Gruppo Fiat e per l’industria italiana. Quest’operazione rappresenta una soluzione costruttiva e importante ai problemi che da alcuni anni affliggono non soltanto Chrysler ma l’intera industria automobilistica mondiale». Così l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, commenta l’accordo raggiunto con la casa automobilistica di Detroit. «L’alleanza – continua Marchionne – permetterà di mettere insieme la tecnologia Fiat, che è tra le più innovative e avanzate al mondo, le sue piattaforme e i suoi propulsori per vetture piccole e medie nonchè la sua vasta rete di distribuzione in America Latina e in Europa con il grande patrimonio della Chrysler, che ha una forte presenza in Nord America e lavoratori pieni di talento e di impegno».
L’alleanza strategica globale tra Fiat e Chrysler avverrà «tramite la cessione accelerata di sostanzialmente tutti i beni di Chrysler a una Newco», che al closing dell’operazione assegnerà a Fiat una quota pari al 20%. Così una nota del gruppo Fiat, che precisa che la casa italiana potrà ottenere un’ulteriore partecipazione del 15% e ha l’opzione di acquistare un ulteriore 16% (esercitabile dal primo gennaio 2013 al 30 giugno 2016).
«Insieme ai nostri nuovi partner della Chrysler lavoreremo per valorizzare l’enorme potenziale di quest’alleanza – ha detto Marchionne – e per reintrodurre sul mercato nordamericano alcuni dei nostri marchi più famosi, inclusa l’Alfa Romeo e la Cinquecento, che ha vinto numerosi premi».
APPROFONDIMENTI FIAT CHRYSLER
Nasce la sesta casa al mondo – ANSA
Fiat: 1/3 della Nuova Chrysler – Il Sole 24 Ore
Video di Obama sullo storico accordo – LA Stampa Video
Marchionne:momento storico per l’industria italiana – WSJ ITA
Parte l’era Marchionne – MILANO FINANZA
Le auto mito di Detroit – Il Sole 24 Ore
Obama:fusione unica salvezza – Repubblica
Chrysler .dagli anni d’oro al collasso – Il Giornale
L’alleanza e la newco – Il Giornale