Alfa Romeo vince la Transpacific Yacht Race
Il maxi yacht Alfa Romeo di Neville Crichton, al suo debutto americano, ha vinto la storica regata oceanica Transpacific Yacht Race sulla rotta Los Angeles – Honolulu migliorando di quasi 26 ore il primato del 2005: allo yacht sono bastate 134 ore per coprire le 2.225 miglia del percorso.
Alfa Romeo ha così conquistato la sua 141esima Line Honours (primo al traguardo) in acque poco conosciute e contro molti avversari mai incontrati, meritandosi nuovamente la qualifica di maxi più veloce al mondo. Insieme a Neville Crichton, armatore e skipper, c’erano nomi importanti della vela: dall’olimpionico Ben Ainslie ai velisti oceanici di Ericsson fino a Stan Honey, il grande esperto della Transapac che ha indovinato la tattica di regata.
Dopo la vittoria Neville Crichton pensa già al futuro: «Vincere la Transpac, dopo aver vinto la Fastnet Rolex Race e molte altre regate, è il sogno di ogni velista. Oggi mi godo insieme all’equipaggio questo bel momento, ma appena passata la fatica mi concentro sulla Rolex Sydney to Hobart che parte il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Qui abbiamo percorso 4 volte il tragitto della Sydney to Hobart, ma alla partenza a Sydney ci saranno almeno 5 barche fortemente competitive».
La Transpacific Yacht Race, nata nel 1906, ha cadenza biennale e vede la partecipazione di team di velisti provenienti da tutto il mondo che percorrono 2.225 miglia nautiche – cioè oltre 4.100 chilometri – tra le onde dell’Oceano Pacifico. L’ultima edizione della Transpac, nel 2007, ha visto la vittoria di Pyewacket, capitanata da Roy E. Disney, dirigente d’azienda statunitense e nipote del celebre Walt Disney.
Fonte ThinkLux.com