Nuovo Codice della Strada 2024 in vigore dal 14 dicembre: tolleranza zero per chi guida ubriaco e multe salate per chi usa il cellulare durante la guida
Una delle novità più rilevanti riguarda l’introduzione dell’ergastolo della patente per chi, sotto l’effetto di alcol o droghe, commette gravi reati stradali come il mancato soccorso in caso di incidente. È prevista la sospensione della patente da 7 a 15 giorni per chi infrangerà il Codice della Strada nel 2024 e la decurtazione di 20 punti per le seguenti infrazioni:
- superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h),
- passaggio al semaforo con il rosso,
- inversioni di marcia dove vietato, sorpasso vietato o a destra ,
- mancata precedenza,
- mancato rispetto all’alt di un agente del traffico,
- mancato rispetto della distanza di sicurezza,
- circolazione contromano e
- infrazioni sulle autostrade.
Inoltre, altre infrazioni per cui scatta la sospensione breve della patente sono: mancato o irregolare uso del casco a bordo di ciclomotori e motoveicoli; mancato o irregolare uso dei sistemi di ritenuta (per cui si intendono i supporti per tenere fermi e in sicurezza i seggiolini dei bambini) e dei dispositivi anti abbandono; uso del cellulare o di altri apparecchi durante la guida.
In caso di infrazioni molto gravi e ripetute potrà esserci la revoca definitiva della patente e, se si causa un incidente, i giorni di sospensione raddoppiano.
Nuovo codice della strada 2024: Tolleranza Zero per Guida in Stato di Ebbrezza e Sotto Stupefacenti
Il nuovo Codice introduce sanzioni severe per chi guida in stato di ebbrezza, con multe e sospensione della patente che variano in base al livello di alcol nel sangue. Simili restrizioni riguarderanno chi viene trovato alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con l’introduzione di test salivari direttamente sul luogo del controllo. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione sarà compresa tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi, invece, se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro) e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Per chi viene trovato alla guida drogato, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test salivari perché scatti la revoca della patente e non sarà possibile conseguirne una nuova prima di 3 anni.
Nuovo codice della strada 2024: Autovelox e Limiti di Velocità
Il Codice della Strada 2024 mira a regolamentare l’uso degli autovelox, con l’obbligo di installarli solo in aree ad alta incidentalità e con una segnaletica chiara. Inoltre, chi supera i limiti di velocità rischierà sanzioni più elevate, soprattutto in caso di recidiva.
Per eccesso di velocità, la sanzione va da 173 a 694 euro tra i 10 km/h e i 40 km/h di superamento dei limiti, invece se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa sale tra 220 e 880 euro e scatta la sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Le nuove regole per l’autovelox pubblicato nel decreto in Gazzetta Ufficiale ed entrate in vigore il 28 maggio 2024, prevedono che potranno essere posizionati solo in aree ad elevato livello di incidentalità, documentata impossibilità o difficoltà a procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali e non si potranno installare dispositivi di rilevazione nemmeno sulle strade con un limite inferiore di 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato.
Quindi, gli Autovelox sono vietati sotto i 50 all’ora in città, nelle strade urbane, dette zone 30, e nelle strade extraurbane sotto i 90 all’ora.
Nuovo codice della strada 2024: uso dei cellulari alla guida
Il Codice della Strada prevede multe più salate e controlli più severi per chi guida al cellulare:
- – ritiro della patente per una settimana se il conducente è in possesso un numero di punti della patente superiore di 10 ma inferiore a 20, al di sotto di questa soglia è prevista la sospensione della patente di 15 giorni.
- – Da 250 a 1.697 euro e la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi (oggi si va da 165 a 660 euro) per la prima infrazione.
- – Da 350 a 2.588 euro e la sospensione patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione da 8 a10 punti in caso di recidiva.
Nuovo codice della strada 2024:Regolamentazioni per Biciclette e Monopattini
Biciclette
La nuova normativa prevede una maggiore protezione per i ciclisti, introducendo l’obbligo per i veicoli di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo durante i sorpassi. Inoltre, verranno stabilite nuove regole per le corsie ciclabili e la potenza massima dei motori delle biciclette elettriche.
Monopattini
I monopattini elettrici dovranno essere dotati di targa, assicurazione, frecce e freni su entrambe le ruote. Sarà inoltre obbligatorio l’uso del casco per tutti gli utenti, indipendentemente dall’età. I monopattini non potranno più sostare sui marciapiedi e dovranno essere utilizzati solo su strade urbane con limiti di velocità inferiori a 50 km/h.
Nuovo codice della strada 2024: Misure per i Neopatentati e Motocicli
Neopatentati
Per i neopatentati, il limite temporale in cui non potranno guidare auto ad alta potenza verrà esteso a tre anni, con un aumento della potenza massima consentita.
La potenza specifica è passata dagli attuali 55 kW/t ai 75 kW/t.
Quindi per i primi tre anni per il nuovo codice della strada, i neopatentati, non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW (142 CV), anzichè 70 kW.
Inoltre, nuove regole riguarderanno il foglio rosa, con esercitazioni obbligatorie su strade extraurbane e in condizioni di scarsa visibilità.
Se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni d’età per guidare un’auto.
Motocicli
Per i motocicli con cilindrata non inferiore a 120 cc o potenza minima di 6 kW è previsto che potrebbero circolare su autostrade e strade extraurbane principali, purché il conducente sia maggiorenne.
Infine, il nuovo Codice prevede sanzioni severe per chi abbandona animali sulle strade, con pene che possono arrivare fino a sette anni di reclusione in caso di incidente grave causato dall’animale abbandonato.